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IL PERCORSO DALLA NASCITA ALL'ETA' ADULTA

Oggetto:

CARE PATHWAYS FROM BIRTH TO ADUL AGE

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SSP0504
Docenti
Diana Carli (Docente Titolare del corso)
Stefano Cosma (Docente Titolare del corso)
Paola Quarello (Docente Titolare del corso)
Edi Angela Marello (Docente Titolare del corso)
Virna Carmellino (Docente Titolare del corso)
Michela Melillo (Docente Titolare del corso)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9 CFU
SSD attività didattica
MED/03 - genetica medica
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/39 - neuropsichiatria infantile
MED/40 - ginecologia e ostetricia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
MED/47 - scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto con orale a seguire
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire allo studente le competenze per rispondere ai bisogni di salute e comprendere la rete dei servizi finalizzata alla presa in carico dell’utente dal concepimento alla transizione all’età adulta.

In particolare, le azioni per sostenere la salute della donna, dei futuri genitori, della diade madre-neonato, del bambino e dell’adolescente e i principali percorsi di gestione della cronicità e del disagio psicologico.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere:

  • i principali problemi connessi alle fasi di sviluppo dell’età evolutiva;
  • I bisogni di assistenza nelle principali malattie croniche dell’età evolutiva;
  • le reti dei servizi assistenziali, i programmi e i percorsi predisposti a livello nazionale/regionale per la salvaguardia, gestione e mantenimento della salute della donna, della diade madre-neonato, del bambino e dell’adolescente;
  • gli interventi assistenziali, per gli ambiti di competenza infermieristica/ostetrica, previsti nei percorsi territoriali di genitorialità responsabile, nascita, crescita, adolescenza, cronicità, disagio psichico.

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • individuare se i modelli organizzativi analizzati rispondono ai bisogni dell’utente e i principali ambiti di miglioramento necessari;
  • verificare l’attuazione della normativa di tutela materno-infantile;
  • pianificare un’assistenza appropriata a rispondere ai bisogni speciali di bambini/adolescenti con malattie croniche e/o disabilità e dei loro caregiver; 
  • mappare l’offerta della rete dei servizi socio-sanitari territoriali di uno specifico contesto.

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • valutare criticamente la qualità e l’efficienza dei servizi territoriali rivolti a genitori/donne/bambini/adolescenti;
  • interpretare ed utilizzare i dati epidemiologici locali per identificare i target a rischio cui indirizzare specifici interventi.

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • argomentare gli aspetti preventivi di promozione alla salute da tenere in considerazione rispetto alle diverse fasce di età;
  • utilizzare una terminologia appropriata per discutere i PDTA materno-infantili e pediatrici.

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • reperire autonomamente fonti normative e contrattuali utili alla gestione dei servizi dell’età evolutiva;
  • aggiornare le proprie competenze in ambito materno-infantile e pedagogico per operare all'interno di gruppi multiprofessionali e multidisciplinari.

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Programma

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Modalità di insegnamento

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Testi consigliati e bibliografia



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Note

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 18/07/2024 14:36
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