Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

METODOLOGIE DIDATTICHE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE

Oggetto:

TEACHING METHODOLOGIES AND HEALTH EDUCATION

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SSP0502
Docenti
Patrizia Lemma (Docente Titolare del corso)
Chiara Boero (Docente Titolare del corso)
Emanuela Guarcello (Docente Titolare del corso)
Lucia Portis (Docente Titolare del corso)
Annalisa Sensi (Docente Titolare del corso)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
11 CFU
SSD attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
M-PSI/05 - psicologia sociale
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto con orale a seguire
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire modelli teorici e metodi per progettare e realizzare interventi di promozione ed educazione alla salute nei diversi setting territoriali, rivolti a individui e gruppi. Scopo dell’insegnamento è altresì approfondire gli aspetti psicodinamici nelle relazioni tra gruppi e riconoscere e valorizzare i diversi modelli educativi famigliari e stili culturali di apprendimento delle persone che vivono la comunità.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere:

  • i modelli teorici, gli strumenti e i riferimenti normativi necessari a realizzare un intervento educativo/di promozione alla salute rivolto a specifici target di popolazione;
  • gli orientamenti e le azioni educative che favoriscono le esperienze di apprendimento sociale, lo sviluppo del capitale sociale/di salute e l’empowerment individuale e di comunità;
  • i determinanti sociali, culturali e antropologici che influenzano le scelte di salute;
  • le teorie, gli strumenti di valutazione e le tecniche di intervento per promuovere l'autogestione e il controllo dei fattori di rischio e dei problemi di salute nella popolazione;
  • la macro e la micro-progettazione di un evento di educazione/promozione alla salute;
  • metodologie di intervento assistenziale individuale, famigliare e di comunità;
  • gli aspetti psicodinamici e culturali delle relazioni famigliari e sociali.

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • progettare interventi di educazione/promozione alla salute rivolti a individui/famiglie/comunità definendone le fasi; gli obiettivi formativi generali e specifici; i contenuti; le metodologie/strategie/strumenti didattici; gli indicatori di risultato;
  • identificare le strategie per promuovere cambiamenti individuali e di gruppo finalizzati a sviluppare empowerment, autonomia e responsabilità rispetto alla salute;
  • identificare le tecniche d’indagine più appropriate per rilevare i bisogni formativi/educativi di un target di popolazione a rischio o di un territorio di riferimento.

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • discutere le metodologie, le strategie e gli strumenti didattico-formativi che si possono utilizzare nella realizzazione di un intervento educativo/di promozione alla salute;
  • definire le priorità d’intervento e gli obiettivi di prevenzione collettiva e individuale a partire da dati epidemiologici;
  • individuare indicatori e standard per valutazione di efficacia e impatto di un intervento di educazione/promozione alla salute.

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • discutere di modelli educativi e formativi con una terminologia appropriata;
  • individuare lo stile comunicativo più adatto a seconda del messaggio educativo che s’intende veicolare.

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • accrescere le proprie conoscenze e competenze sui determinanti sociali di salute e i driver che generano benessere; 
  • identificare i propri bisogni educativi in rapporto alla natura e alla complessità dei problemi da affrontare e delle strategie progettuali e operative da gestire.

Oggetto:

Programma

Vedere quanto indicato nei singoli moduli

Refer to the content specified in the individual modules

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Vedere quanto indicato nei singoli moduli

Refer to the content specified in the individual modules

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Vedere quanto indicato nei singoli moduli

Refer to the content specified in the individual modules

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/10/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    01/10/2025 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    35 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/04/2025 11:15
    Location: https://www.lmsciocureprimarie.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!