- Oggetto:
- Oggetto:
METODOLOGIE DIDATTICHE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE
- Oggetto:
TEACHING METHODOLOGIES AND HEALTH EDUCATION
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SSP0502
- Docenti
- Patrizia Lemma (Docente Titolare del corso)
Chiara Boero (Docente Titolare del corso)
Emanuela Guarcello (Docente Titolare del corso)
Lucia Portis (Docente Titolare del corso)
Annalisa Sensi (Docente Titolare del corso) - Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 11 CFU
- SSD attività didattica
- M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
M-PSI/05 - psicologia sociale
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto con orale a seguire
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire modelli teorici e metodi per progettare e realizzare interventi di promozione ed educazione alla salute nei diversi setting territoriali, rivolti a individui e gruppi. Scopo dell’insegnamento è altresì approfondire gli aspetti psicodinamici nelle relazioni tra gruppi e riconoscere e valorizzare i diversi modelli educativi famigliari e stili culturali di apprendimento delle persone che vivono la comunità.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere:
- i modelli teorici, gli strumenti e i riferimenti normativi necessari a realizzare un intervento educativo/di promozione alla salute rivolto a specifici target di popolazione;
- gli orientamenti e le azioni educative che favoriscono le esperienze di apprendimento sociale, lo sviluppo del capitale sociale/di salute e l’empowerment individuale e di comunità;
- i determinanti sociali, culturali e antropologici che influenzano le scelte di salute;
- le teorie, gli strumenti di valutazione e le tecniche di intervento per promuovere l'autogestione e il controllo dei fattori di rischio e dei problemi di salute nella popolazione;
- la macro e la micro-progettazione di un evento di educazione/promozione alla salute;
- metodologie di intervento assistenziale individuale, famigliare e di comunità;
- gli aspetti psicodinamici e culturali delle relazioni famigliari e sociali.
Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:
- progettare interventi di educazione/promozione alla salute rivolti a individui/famiglie/comunità definendone le fasi; gli obiettivi formativi generali e specifici; i contenuti; le metodologie/strategie/strumenti didattici; gli indicatori di risultato;
- identificare le strategie per promuovere cambiamenti individuali e di gruppo finalizzati a sviluppare empowerment, autonomia e responsabilità rispetto alla salute;
- identificare le tecniche d’indagine più appropriate per rilevare i bisogni formativi/educativi di un target di popolazione a rischio o di un territorio di riferimento.
Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:
- discutere le metodologie, le strategie e gli strumenti didattico-formativi che si possono utilizzare nella realizzazione di un intervento educativo/di promozione alla salute;
- definire le priorità d’intervento e gli obiettivi di prevenzione collettiva e individuale a partire da dati epidemiologici;
- individuare indicatori e standard per valutazione di efficacia e impatto di un intervento di educazione/promozione alla salute.
Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:
- discutere di modelli educativi e formativi con una terminologia appropriata;
- individuare lo stile comunicativo più adatto a seconda del messaggio educativo che s’intende veicolare.
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
- accrescere le proprie conoscenze e competenze sui determinanti sociali di salute e i driver che generano benessere;
- identificare i propri bisogni educativi in rapporto alla natura e alla complessità dei problemi da affrontare e delle strategie progettuali e operative da gestire.
- Oggetto:
Programma
Vedere quanto indicato nei singoli moduli
Refer to the content specified in the individual modules
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Modalità di insegnamento
Vedere quanto indicato nei singoli moduli
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Modalità di verifica dell'apprendimento
Vedere quanto indicato nei singoli moduli
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Testi consigliati e bibliografia
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Note
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Moduli didattici
- Antropologia Culturale (SSP0502D)
- Empowerment Psicologico, Organizzativo, Sociale e di Comunità (SSP0502E)
- Metodi e teorie di educazione e promozione alla salute (SSP0502C)
- Pedagogia di Comunità (SSP0502C)
- Strategie di educazione e promozione alla salute (SSP0502A)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/10/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 01/10/2025 alle ore 23:55
- N° massimo di studenti
- 35 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
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