- Oggetto:
LE RETI INTEGRATE DI CURA
- Oggetto:
THE INTEGRATED CARE NETWORKS
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SSP0511
- Docenti
- Franco Cirio (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Fabrizio Marcolongo (Docente Titolare del corso)
Cristiano Cali' (Docente Titolare del corso)
Francesco Pinta (Docente Titolare del corso)
Federica Congiu (Docente Titolare del corso) - Corso di studio
- [2011M21] SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - ASTI
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 7
- SSD attività didattica
- M-FIL/03 - filosofia morale
MED/25 - psichiatria
MED/41 - anestesiologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire allo studente gli strumenti per comprendere la rete dei servizi e i percorsi integrati per rispondere ai bisogni di persone disabili e/o malate, con disagio mentale, dipendenze patologiche e che necessitano di cure palliative e alle loro famiglie, e di individuare e affrontare questioni etiche e deontologiche legate all’assistenza.
The teaching aims to provide students with the tools to understand the network of services and integrated pathways to address the needs of individuals with disabilities and/or illnesses, mental health issues, pathological dependencies, and those requiring palliative care, as well as their families. It also aims to identify and address ethical and deontological issues related to care.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere:
- le teorie e i modelli per la presa in carico individuale e famigliare;
- i percorsi e le risorse attivabili per garantire una transizione protetta dall’ospedale al territorio e una continuità di cure tra i diversi setting e livelli assistenziali;
- la normativa e le indicazioni operative sulle cure palliative, il contrasto delle dipendenze, la tutela della salute mentale;
- i percorsi e le reti per l’assistenza integrata a soggetti con disagio mentale, dipendenze, patologie terminali;
- i fondamenti e i principi dell’etica, della bioetica e della deontologia nella presa in carico della persona assistita e della sua famiglia.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:
- leggere il contesto famigliare utilizzando modelli/ strumenti di assessment standardizzati e validati;
- analizzare l’offerta dei servizi alla luce dei LEA;
- individuare strategie che favoriscano la continuità delle cure, l’integrazione tra i professionisti ed il coinvolgimento del terzo settore;
- identificare gli aspetti etici della presa in carico individuale e famigliare.
Autonomia di giudizio
Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:
- individuare i confini tra le professioni e i servizi analizzati in una logica di lavoro integrato;
- identificare quali reti di cura/assistenza e risorse formali/ informali attivare in specifiche situazioni standard;
- discutere le opportunità di una presa in carico palliativa e i criteri di accesso alla terapia del dolore;
- argomentare e discutere interventi e scelte assistenziali sulla base dei principi della bioetica.
Abilità comunicative
Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:
- discutere su quali strategie adottare per favorire il confronto e la condivisione di buone pratiche tra professionisti impiegati nelle reti di cura;
- argomentare, a partire da casi emblematici, i problemi etici riscontrati.
Capacità di apprendimento
Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:
- colmare il bisogno di aggiornare le proprie conoscenze su specifici servizi e interventi;
- porsi interrogativi per risolvere dilemmi deontologici, etici e morali derivanti dalla pratica clinica.
Knowledge and understanding
At the end of the course, the student will be able to understand and comprehend:
- theories and models for individual and family care;
- pathways and resources that can be activated to ensure a protected transition from hospital to community care and continuity of care across different settings and levels of assistance;
- legislation and operational guidelines on palliative care, combating addictions, and mental health protection;
- pathways and networks for integrated care for individuals with mental health issues, addictions, and terminal illnesses;
- the fundamentals and principles of ethics, bioethics, and deontology in the care of the patient and their family.
Applying knowledge and understanding
At the end of the course, the student will develop the skills to:
- assess the family context using standardized and validated assessment models/tools;
- analyze the service offerings in light of the Essential Levels of Care (LEA);
- identify strategies that promote continuity of care, integration among professionals, and involvement of the third sector;
- identify the ethical aspects of individual and family care.
Making judgements
At the end of the course, the student will develop the skills to:
- identify the boundaries between professions and services analyzed within an integrated work framework;
- determine which care/assistance networks and formal/informal resources to activate in specific standard situations;
- discuss the opportunities for palliative care and the criteria for access to pain management therapy;
- argue and discuss interventions and care decisions based on the principles of bioethics.
Communication skills
At the end of the course, the student will develop the skills to:
- discuss strategies to promote the exchange and sharing of best practices among professionals working within care networks;
- argue ethical issues encountered, using emblematic cases as a starting point.
Learning skills
At the end of the course, the student will develop the skills to:
- address the need to update their knowledge on specific services and interventions;
- formulate questions to resolve deontological, ethical, and moral dilemmas arising from clinical practice.
- Oggetto:
Programma
Teorie e modelli di presa in carico individuale e familiare
Modelli di Famiglia e Comunità: caratteristiche demografiche e sociali in evoluzione
Infermieristica della famiglia e della comunità
Il Calgary Family Assessment Model e il Calgary Family Intervention Model: Modelli e Strumenti
- Il colloquio
- I Genogrammi
- L'Ecomappe
- Caregiver e Caregiving
- Sviluppo empowerment
- Monitoraggio e verifica esiti
Modelli d’Infermieristica di Famiglia e Comunità in Italia e nel mondo
Cure palliative
- Aspetti gestionali delle reti di cure palliative. I modelli erogativi delle cure palliative, i diversi setting assistenziali e la rete dei servizi:
- Le cure palliative in ospedale
- Le Cure Simultanee
- Hospice: cure palliative residenziali
- L’assistenza domiciliare integrata e l’unità operativa di cure palliative
- Il case manager nel percorso del paziente nella rete di cure palliative
- Normative e sviluppo dei servizi in cure palliative
- Assessment e terapia dei sintomi nelle Cure Palliative
- discussione interattiva caso clinico
- Linee guida sulla sedazione palliativa nell’adulto
- Raccomandazioni e indicazioni di buona pratica clinica
- Normative ed aspetti medico-legali. Proposta di una checklist per i setting di cure palliative
Disagio mentale e dipendenze
La presa in carico del paziente in Psichiatria e SERD (Servizi Dipendenze)
Elementi di Storia della Psichiatria e differenze tra confronto Liguria/Piemonte:
Gli Ospedali Psichiatrici Provinciali in Liguria primi '900 - Storia della Psichiatria di Migrazione - Le radici dei Servizi per le Dipendenze Patologiche
I Servizi Territoriali CSM e Dipendenze secondo il DM 77 del 2022: integrazione nelle Case di Salute con il Medico di Famiglia
Etica nella presa in carico
- Health and Illness
- Fundamentals of Bioethics
- Informed consent
- The role of the health professions at the end of life
- The healthcare relationship in diversity
Continuità e transizione
Panoramica della riforma della sanità territoriale alla luce del DM 77/2022: strutture e nuovo assetto organizzativo, le cure di prossimità e LEA.
Percorsi di continuità di cura ospedale territorio: regionalismo assistenziale, il distretto sanitario, servizi territoriali e residenzialità.
La presa in carico e la gestione sul territorio del paziente cronico e/o fragile: i professionisti del percorso di cura, il ruolo della famiglia e del caregiver, servizi sociali ed enti gestori.
Caregiver: l’educazione terapeutica e l’addestramento, la corretta identificazione, i bisogni e difficoltà legati al ruolo
Theories and models of individual and family care
Family and Community Models: evolving demographic and social characteristics Family and community nursing The Calgary Family Assessment Model and the Calgary Family Intervention Model: Models and Tools - The interview - The Genograms - The Ecomap - Caregiver and Caregiving - Empowerment development - Monitoring and verification of results Family and Community Nursing Models in Italy and around the world
Palliative Care
Management aspects of palliative care networks. Palliative care delivery models, different care settings and the network of services:
Palliative care in hospital
Concurrent Care
Hospice: residential palliative care
Integrated home care and the palliative care operating unit
The case manager in the patient's journey in the palliative care network
Regulations and development of palliative care services
Assessment and treatment of symptoms in palliative care
Interactive discussion of the clinical case
Guidelines on palliative sedation in adults
Recommendations and indications of good clinical practice
Regulations and medico-legal aspects. Proposal for a checklist for palliative care settings
Mental distress and addictionsPatient care in Psychiatry and SERD
Elements of the History of Psychiatry and differences between Liguria/Piedmont comparison:
The Provincial Psychiatric Hospitals in Liguria in the early 1900s - History of Migration Psychiatry - The roots of the Services for Pathological Addictions
The Territorial Services CSM and Addictions according to Ministerial Decree 77 of 2022: integration in the Health Homes with the Family Doctor
Ethics in care
Health and Illness
Fundamentals of Bioethics
Informed consent
The role of the health professions at the end of life
The healthcare relationship in diversityContinuity and transition
Overview of the reform of territorial healthcare in light of Ministerial Decree 77/2022: structures and new organizational structure, proximity care and LEA.
Hospital-territory care continuity pathways: regional care, the health district, territorial services and residential care.
Taking charge and managing chronic and/or fragile patients on the territory: professionals in the care pathway, the role of the family and caregiver, social services and management bodies.
Caregiver: therapeutic education and training, correct identification, needs and difficulties related to the role
- Aspetti gestionali delle reti di cure palliative. I modelli erogativi delle cure palliative, i diversi setting assistenziali e la rete dei servizi:
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Teorie e modelli di presa in carico individuale e familiare
Presentazione del docente dei diversi modelli organizzativi e strumenti, accompagnata dal confronto e discussione sui loro punti di forza e di criticità
Analisi della documentazione messa a disposizione dal docente
Etica nella presa in carico
L'insegnamento sarà strutturato attorno ad alcune lezioni frontali e all'analisi di case studies in gruppo.
Cure palliative
Durante l'insegnamento verranno adottate le seguenti forme didattiche:
- Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata e relazioni su tema preordinato
- Confronto/dibattito tra discenti e docente
- Discussione di casi-clinici
Disagio mentale e dipendenze
Lezione frontale di presentazione della organizzazione della Psichiatria e SERD.
Confronto/dibattito tra discenti e docente
Continuità e transizione
Lezioni frontali con confronto tra discenti e docente fra gli argomenti affrontati in aula
Analisi e discussione di casi clinici in gruppo
Theories and models of individual and family care
Presentation of the teacher of the different organizational models, accompanied by the comparison and discussion of their strengths and weaknesses
Analysis of the documentation made available by the teacher
Ethics in care
The teaching will be structured around some lectures and the analysis of case studies in groups.
Palliative care
The following teaching formats will be adopted during the teaching:
Plenary lectures with guided discussion and reports on a pre-arranged topic
Comparison/debate between students and teacher
Discussion of clinical casesMental distress and addictions
Lecture to present the organization of Psychiatry and SERD.
Comparison/debate between students and teacher
Continuity and transition
Lectures with comparison between students and teacher on the topics covered in the classroom
Analysis and discussion of clinical cases in groups
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta per l'insegnamento di ciascun dei cinque moduli secondo le modalità descritte nelle pagine di dettaglio dei singoli moduli.
Ciascuna prova e considerata superata se per ogni modulo è conseguita la votazione minima di 18/30.
La votazione dell'esame è la media matematica dei voti conseguiti nelle diverse prove.
Written test for the teaching of each of the five modules according to the methods described in the detail pages of the individual modules.
Each test is considered passed if the minimum score of 18/30 is achieved for each module.
The exam grade is the mathematical average of the marks obtained in the various tests.
- Oggetto:
Attività di supporto
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Infermieristica di Famiglia. Una guida per prendersi cura del sistema famiglia
- Anno pubblicazione:
- 2021
- Editore:
- Il Pensiero Scientifico Editore
- Autore:
- Zahra Shajani e Diana Snell
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Slides e altri documenti saranno messi a disposizione da parte dei Docenti dei singoli moduli in Medmood.
Consultare le pagine relative ai singoli Moduli
- Oggetto:
Note
- Oggetto:
Moduli didattici
- Continuità e transizione (SSP0511B)
- Cure Palliative (SSP0511C)
- Disagio mentale e dipendenze (SSP0511D)
- Etica nella presa in carico (SSP0511E)
- Teorie e modelli di presa in carico individuale e familiare (SSP0511A)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/10/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 01/10/2025 alle ore 23:55
- N° massimo di studenti
- 25 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: