Vai al contenuto principale
Oggetto:

LE RETI INTEGRATE DI CURA

Oggetto:

THE INTEGRATED CARE NETWORKS

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SSP0511
Docenti
Franco Cirio (Docente Titolare del corso)
Fabrizio Marcolongo (Docente Titolare del corso)
Cristiano Cali' (Docente Titolare del corso)
Francesco Pinta (Docente Titolare del corso)
Corso di studio
[2011M21] SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - ASTI
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
7
SSD attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
MED/25 - psichiatria
MED/41 - anestesiologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto più orale facoltativo
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire allo studente gli strumenti per comprendere la rete dei servizi e i percorsi integrati per rispondere ai bisogni di persone disabili e/o malate, con disagio mentale, dipendenze patologiche e  che necessitano di cure palliative e alle loro famiglie, e di individuare e affrontare questioni etiche e deontologiche legate all’assistenza.

The teaching aims to provide students with the tools to understand the network of services and integrated pathways to address the needs of individuals with disabilities and/or illnesses, mental health issues, pathological dependencies, and those requiring palliative care, as well as their families. It also aims to identify and address ethical and deontological issues related to care.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere:

  • le teorie e i modelli per la presa in carico individuale e famigliare;
  • i percorsi e le risorse attivabili per garantire una transizione protetta dall’ospedale al territorio e una continuità di cure tra i diversi setting e livelli assistenziali;
  • la normativa e le indicazioni operative sulle cure palliative, il contrasto delle dipendenze, la tutela della salute mentale;
  • i percorsi e le reti per l’assistenza integrata a soggetti con disagio mentale, dipendenze, patologie terminali;
  • i fondamenti e i principi dell’etica, della bioetica e della deontologia nella presa in carico della persona assistita e della sua famiglia.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • leggere il contesto famigliare utilizzando modelli/ strumenti di assessment standardizzati e validati;
  • analizzare l’offerta dei servizi alla luce dei LEA;
  • individuare strategie che favoriscano la continuità delle cure, l’integrazione tra i professionisti ed il coinvolgimento del terzo settore;
  • identificare gli aspetti etici della presa in carico individuale e famigliare.

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • individuare i confini tra le professioni e i servizi analizzati in una logica di lavoro integrato;
  • identificare quali reti di cura/assistenza e risorse formali/ informali attivare in specifiche situazioni standard;
  • discutere le opportunità di una presa in carico palliativa e i criteri di accesso alla terapia del dolore;
  • argomentare e discutere interventi e scelte assistenziali sulla base dei principi della bioetica.

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • discutere su quali strategie adottare per favorire il confronto e la condivisione di buone pratiche tra professionisti impiegati nelle reti di cura;
  • argomentare, a partire da casi emblematici, i problemi etici riscontrati.

Capacità di apprendimento

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • colmare il bisogno di aggiornare le proprie conoscenze su specifici servizi e interventi;
  • porsi interrogativi per risolvere dilemmi deontologici, etici e morali derivanti dalla pratica clinica.

Knowledge and understanding

At the end of the course, the student will be able to understand and comprehend:

  • theories and models for individual and family care;
  • pathways and resources that can be activated to ensure a protected transition from hospital to community care and continuity of care across different settings and levels of assistance;
  • legislation and operational guidelines on palliative care, combating addictions, and mental health protection;
  • pathways and networks for integrated care for individuals with mental health issues, addictions, and terminal illnesses;
  • the fundamentals and principles of ethics, bioethics, and deontology in the care of the patient and their family.

Applying knowledge and understanding

At the end of the course, the student will develop the skills to:

  • assess the family context using standardized and validated assessment models/tools;
  • analyze the service offerings in light of the Essential Levels of Care (LEA);
  • identify strategies that promote continuity of care, integration among professionals, and involvement of the third sector;
  • identify the ethical aspects of individual and family care.

Making judgements

At the end of the course, the student will develop the skills to:

  • identify the boundaries between professions and services analyzed within an integrated work framework;
  • determine which care/assistance networks and formal/informal resources to activate in specific standard situations;
  • discuss the opportunities for palliative care and the criteria for access to pain management therapy;
  • argue and discuss interventions and care decisions based on the principles of bioethics.

Communication skills

At the end of the course, the student will develop the skills to:

  • discuss strategies to promote the exchange and sharing of best practices among professionals working within care networks;
  • argue ethical issues encountered, using emblematic cases as a starting point.

Learning skills

At the end of the course, the student will develop the skills to:

  • address the need to update their knowledge on specific services and interventions;
  • formulate questions to resolve deontological, ethical, and moral dilemmas arising from clinical practice.
Oggetto:

Programma

Teorie e modelli di presa in carico individuale e familiare

Il SSN come insieme di SSR diversi tra loro: opportunità e criticità

Modelli organizzativi a confronto: a orientamento tecnico, a orientamento professionale, salutogenico, comunitario,  sanità d’attesa, sanità d’iniziativa, Chronic Care model, Expanded Chronic Care Model,

Modelli diversi d’Infermieristica di Famiglia e Comunità in Italia e nel mondo

Il ridisegno della sanità territoriale secondo il DM 77 del 2022: integrazione di Case della Comunità, COT, IFoC, Ospedali di Comunità, UCA, Cure domiciliari e Cure palliative

Cure palliative

  • Aspetti gestionali delle reti di cure palliative. I modelli erogativi delle cure palliative, i diversi setting assistenziali e la rete dei servizi:
    • Le cure palliative in ospedale
    • Le Cure Simultanee
    • Hospice: cure palliative residenziali
    • L’assistenza domiciliare integrata e l’unità operativa di cure palliative
    • Il case manager nel percorso del paziente nella rete di cure palliative
  • Normative e sviluppo dei servizi in cure palliative
  • Assessment e terapia dei sintomi nelle Cure Palliative
    • discussione interattiva caso clinico
  • Linee guida sulla sedazione palliativa nell’adulto
    • Raccomandazioni e indicazioni di buona pratica clinica
    • Normative ed aspetti medico-legali. Proposta di una checklist per i setting di cure palliative

Disagio mentale e dipendenze

La presa in carico del paziente in Psichiatria e SERD (Servizi Dipendenze)

Elementi di Storia della Psichiatria e differenze tra confronto Liguria/Piemonte:

Gli Ospedali Psichiatrici Provinciali in Liguria primi '900 - Storia della Psichiatria di Migrazione - Le radici dei Servizi per le Dipendenze Patologiche 

I Servizi Territoriali CSM e Dipendenze secondo il DM 77 del 2022: integrazione nelle Case di Salute con il Medico di Famiglia

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Teorie e modelli di presa in carico individuale e familiare

Presentazione del docente dei diversi modelli organizzativi,  accompagnata dal confronto e discussione sui loro punti di forza e di criticità

Analisi della documentazione messa a disposizione dal docente

Elaborazione individuale di una analisi SWOT di identificazione dei punti di forza, di debolezza, opportunità e minacce/sfide di un modello organizzativo d’interesse dello studente e concordato con il docente

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Oggetto:

Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Costruire ben-essere nella comunità locale. Manuale di Infermieristica di Famiglia e di Comunità
Anno pubblicazione:  
2024
Editore:  
Maggioli editore, Santarcangelo di Romagna (RN),
Autore:  
Guido Lazzarini, Tiziana Stobbione, Franco Cirio, Agnese Natale
Obbligatorio:  
No


Oggetto:

Note

Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 11/09/2024 20:25
Location: https://www.lmsciocureprimarie.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!