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Oggetto:

LE RETI INTEGRATE DI CURA

Oggetto:

THE INTEGRATED CARE NETWORKS

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SSP0511
Docenti
Franco Cirio (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Fabrizio Marcolongo (Docente Titolare del corso)
Cristiano Cali' (Docente Titolare del corso)
Francesco Pinta (Docente Titolare del corso)
Federica Congiu (Docente Titolare del corso)
Corso di studio
[2011M21] SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - ASTI
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
7
SSD attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
MED/25 - psichiatria
MED/41 - anestesiologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire allo studente gli strumenti per comprendere la rete dei servizi e i percorsi integrati per rispondere ai bisogni di persone disabili e/o malate, con disagio mentale, dipendenze patologiche e  che necessitano di cure palliative e alle loro famiglie, e di individuare e affrontare questioni etiche e deontologiche legate all’assistenza.

The teaching aims to provide students with the tools to understand the network of services and integrated pathways to address the needs of individuals with disabilities and/or illnesses, mental health issues, pathological dependencies, and those requiring palliative care, as well as their families. It also aims to identify and address ethical and deontological issues related to care.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere:

  • le teorie e i modelli per la presa in carico individuale e famigliare;
  • i percorsi e le risorse attivabili per garantire una transizione protetta dall’ospedale al territorio e una continuità di cure tra i diversi setting e livelli assistenziali;
  • la normativa e le indicazioni operative sulle cure palliative, il contrasto delle dipendenze, la tutela della salute mentale;
  • i percorsi e le reti per l’assistenza integrata a soggetti con disagio mentale, dipendenze, patologie terminali;
  • i fondamenti e i principi dell’etica, della bioetica e della deontologia nella presa in carico della persona assistita e della sua famiglia.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • leggere il contesto famigliare utilizzando modelli/ strumenti di assessment standardizzati e validati;
  • analizzare l’offerta dei servizi alla luce dei LEA;
  • individuare strategie che favoriscano la continuità delle cure, l’integrazione tra i professionisti ed il coinvolgimento del terzo settore;
  • identificare gli aspetti etici della presa in carico individuale e famigliare.

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • individuare i confini tra le professioni e i servizi analizzati in una logica di lavoro integrato;
  • identificare quali reti di cura/assistenza e risorse formali/ informali attivare in specifiche situazioni standard;
  • discutere le opportunità di una presa in carico palliativa e i criteri di accesso alla terapia del dolore;
  • argomentare e discutere interventi e scelte assistenziali sulla base dei principi della bioetica.

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • discutere su quali strategie adottare per favorire il confronto e la condivisione di buone pratiche tra professionisti impiegati nelle reti di cura;
  • argomentare, a partire da casi emblematici, i problemi etici riscontrati.

Capacità di apprendimento

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • colmare il bisogno di aggiornare le proprie conoscenze su specifici servizi e interventi;
  • porsi interrogativi per risolvere dilemmi deontologici, etici e morali derivanti dalla pratica clinica.

Knowledge and understanding

At the end of the course, the student will be able to understand and comprehend:

  • theories and models for individual and family care;
  • pathways and resources that can be activated to ensure a protected transition from hospital to community care and continuity of care across different settings and levels of assistance;
  • legislation and operational guidelines on palliative care, combating addictions, and mental health protection;
  • pathways and networks for integrated care for individuals with mental health issues, addictions, and terminal illnesses;
  • the fundamentals and principles of ethics, bioethics, and deontology in the care of the patient and their family.

Applying knowledge and understanding

At the end of the course, the student will develop the skills to:

  • assess the family context using standardized and validated assessment models/tools;
  • analyze the service offerings in light of the Essential Levels of Care (LEA);
  • identify strategies that promote continuity of care, integration among professionals, and involvement of the third sector;
  • identify the ethical aspects of individual and family care.

Making judgements

At the end of the course, the student will develop the skills to:

  • identify the boundaries between professions and services analyzed within an integrated work framework;
  • determine which care/assistance networks and formal/informal resources to activate in specific standard situations;
  • discuss the opportunities for palliative care and the criteria for access to pain management therapy;
  • argue and discuss interventions and care decisions based on the principles of bioethics.

Communication skills

At the end of the course, the student will develop the skills to:

  • discuss strategies to promote the exchange and sharing of best practices among professionals working within care networks;
  • argue ethical issues encountered, using emblematic cases as a starting point.

Learning skills

At the end of the course, the student will develop the skills to:

  • address the need to update their knowledge on specific services and interventions;
  • formulate questions to resolve deontological, ethical, and moral dilemmas arising from clinical practice.
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Programma

Teorie e modelli di presa in carico individuale e familiare

Modelli di Famiglia e Comunità: caratteristiche demografiche e sociali in evoluzione

Infermieristica della famiglia e della comunità

Il Calgary Family Assessment Model e il Calgary Family Intervention Model: Modelli e Strumenti

- Il colloquio

- I Genogrammi

- L'Ecomappe

- Caregiver e Caregiving

- Sviluppo empowerment

- Monitoraggio e verifica esiti

Modelli d’Infermieristica di Famiglia e Comunità in Italia e nel mondo

 

Cure palliative

  • Aspetti gestionali delle reti di cure palliative. I modelli erogativi delle cure palliative, i diversi setting assistenziali e la rete dei servizi:
    • Le cure palliative in ospedale
    • Le Cure Simultanee
    • Hospice: cure palliative residenziali
    • L’assistenza domiciliare integrata e l’unità operativa di cure palliative
    • Il case manager nel percorso del paziente nella rete di cure palliative
  • Normative e sviluppo dei servizi in cure palliative
  • Assessment e terapia dei sintomi nelle Cure Palliative
    • discussione interattiva caso clinico
  • Linee guida sulla sedazione palliativa nell’adulto
    • Raccomandazioni e indicazioni di buona pratica clinica
    • Normative ed aspetti medico-legali. Proposta di una checklist per i setting di cure palliative

Disagio mentale e dipendenze

La presa in carico del paziente in Psichiatria e SERD (Servizi Dipendenze)

Elementi di Storia della Psichiatria e differenze tra confronto Liguria/Piemonte:

Gli Ospedali Psichiatrici Provinciali in Liguria primi '900 - Storia della Psichiatria di Migrazione - Le radici dei Servizi per le Dipendenze Patologiche 

I Servizi Territoriali CSM e Dipendenze secondo il DM 77 del 2022: integrazione nelle Case di Salute con il Medico di Famiglia

Etica nella presa in carico

  • Health and Illness
  • Fundamentals of Bioethics
  • Informed consent
  • The role of the health professions at the end of life
  • The healthcare relationship in diversity

Continuità e transizione

Panoramica della riforma della sanità territoriale alla luce del DM 77/2022: strutture e nuovo assetto organizzativo, le cure di prossimità e LEA.

Percorsi di continuità di cura ospedale territorio: regionalismo assistenziale, il distretto sanitario, servizi territoriali e residenzialità.

La presa in carico e la gestione sul territorio del paziente cronico e/o fragile: i professionisti del percorso di cura, il ruolo della famiglia e del caregiver, servizi sociali ed enti gestori.

Caregiver: l’educazione terapeutica e l’addestramento, la corretta identificazione, i bisogni e difficoltà legati al ruolo

Theories and models of individual and family care

Family and Community Models: evolving demographic and social characteristics

Family and community nursing

The Calgary Family Assessment Model and the Calgary Family Intervention Model: Models and Tools

- The interview

- The Genograms

- The Ecomap

- Caregiver and Caregiving

- Empowerment development

- Monitoring and verification of results

Family and Community Nursing Models in Italy and around the world

Palliative Care

Management aspects of palliative care networks. Palliative care delivery models, different care settings and the network of services:
Palliative care in hospital
Concurrent Care
Hospice: residential palliative care
Integrated home care and the palliative care operating unit
The case manager in the patient's journey in the palliative care network
Regulations and development of palliative care services
Assessment and treatment of symptoms in palliative care
Interactive discussion of the clinical case
Guidelines on palliative sedation in adults
Recommendations and indications of good clinical practice
Regulations and medico-legal aspects. Proposal for a checklist for palliative care settings
Mental distress and addictions

Patient care in Psychiatry and SERD

Elements of the History of Psychiatry and differences between Liguria/Piedmont comparison:

The Provincial Psychiatric Hospitals in Liguria in the early 1900s - History of Migration Psychiatry - The roots of the Services for Pathological Addictions

The Territorial Services CSM and Addictions according to Ministerial Decree 77 of 2022: integration in the Health Homes with the Family Doctor

Ethics in care

Health and Illness
Fundamentals of Bioethics
Informed consent
The role of the health professions at the end of life
The healthcare relationship in diversity

Continuity and transition

Overview of the reform of territorial healthcare in light of Ministerial Decree 77/2022: structures and new organizational structure, proximity care and LEA.

Hospital-territory care continuity pathways: regional care, the health district, territorial services and residential care.

Taking charge and managing chronic and/or fragile patients on the territory: professionals in the care pathway, the role of the family and caregiver, social services and management bodies.

Caregiver: therapeutic education and training, correct identification, needs and difficulties related to the role

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Modalità di insegnamento

Teorie e modelli di presa in carico individuale e familiare

Presentazione del docente dei diversi modelli organizzativi e strumenti,  accompagnata dal confronto e discussione sui loro punti di forza e di criticità

Analisi della documentazione messa a disposizione dal docente

Etica nella presa in carico

L'insegnamento sarà strutturato attorno ad alcune lezioni frontali e all'analisi di case studies in gruppo. 

Cure palliative

Durante l'insegnamento verranno adottate le seguenti forme didattiche:

  • Lezioni frontali in plenaria con discussione guidata e relazioni su tema preordinato
  • Confronto/dibattito tra discenti e docente
  • Discussione di casi-clinici

Disagio mentale e dipendenze

Lezione frontale di presentazione della organizzazione della Psichiatria e SERD.

Confronto/dibattito tra discenti e docente

Continuità e transizione

Lezioni frontali con confronto tra discenti e docente fra gli argomenti affrontati in aula

Analisi e discussione di casi clinici in gruppo

Theories and models of individual and family care

Presentation of the teacher of the different organizational models, accompanied by the comparison and discussion of their strengths and weaknesses

Analysis of the documentation made available by the teacher

Ethics in care

The teaching will be structured around some lectures and the analysis of case studies in groups.

Palliative care

The following teaching formats will be adopted during the teaching:

Plenary lectures with guided discussion and reports on a pre-arranged topic
Comparison/debate between students and teacher
Discussion of clinical cases

Mental distress and addictions

Lecture to present the organization of Psychiatry and SERD.

Comparison/debate between students and teacher

Continuity and transition

Lectures with comparison between students and teacher on the topics covered in the classroom

Analysis and discussion of clinical cases in groups

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta per l'insegnamento di ciascun dei cinque moduli secondo le modalità descritte nelle pagine di dettaglio dei singoli moduli. 

Ciascuna prova e considerata superata se per ogni modulo è conseguita la votazione minima di 18/30.

La votazione dell'esame è la media matematica dei voti conseguiti nelle diverse prove.

Written test for the teaching of each of the five modules according to the methods described in the detail pages of the individual modules.

Each test is considered passed if the minimum score of 18/30 is achieved for each module.

The exam grade is the mathematical average of the marks obtained in the various tests.

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Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



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Libro
Titolo:  
Infermieristica di Famiglia. Una guida per prendersi cura del sistema famiglia
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Il Pensiero Scientifico Editore
Autore:  
Zahra Shajani e Diana Snell
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
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Slides e altri documenti saranno messi a disposizione da parte dei Docenti dei singoli moduli in Medmood.

Consultare le pagine relative ai singoli Moduli



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Note

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Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/10/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    01/10/2025 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    25 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/11/2024 19:38
    Location: https://www.lmsciocureprimarie.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!