Vai al contenuto principale
Oggetto:

IL DISAGIO DEL BAMBINO E DELL'ADOLESCENTE

Oggetto:

THE DISCOMFORT OF THE CHILD AND THE ADOLESCENT

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SSP0504F
Docente
Michela Melillo (Docente Titolare del corso)
Corso di studio
[2011M21] SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - ASTI
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1 CFU
SSD attività didattica
MED/39 - neuropsichiatria infantile
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto con orale a seguire
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
IL PERCORSO DALLA NASCITA ALL'ETA' ADULTA (SSP0504)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire allo studente le competenze per comprendere i segnali di disagio del  bambino e dell'adolescente, i fattori di rischio e le modalità di intervento.

The course aims to provide the student with the skills to understand the signs of
distress in children and adolescents, the risk factors and methods of intervention.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere i principali problemi connessi alle fasi di sviluppo dell’età evolutiva, eventuali fattori di rischio di disagio psichico e gli interventi assistenziali, per gli ambiti di competenza infermieristica/ostetrica, previsti nei percorsi territoriali di sostegno alla crescita.

At the end of the course the student will be able to know and understand the main problems connected to the developmental phases,risk factors for psychological distress and the healthcare interventions, for the areas of competence, foreseen in the territorial paths to support growth.

Oggetto:

Programma

I principali segnali di disagio del bambino e dell' adolescente (alterazioni del tono dell'umore, cambiamenti nella condotta, disturbi psicosomatici, manifestazioni di tipo ansioso, difficoltà scolastiche e negli apprendimenti, difficoltà nelle relazioni con i pari ecc).

I fattori di rischio psicosociali.

Le modalità di intervento in età evolutiva.

The main signs of distress in children and adolescents (alterations in mood, changes in conduct, psychosomatic disorders, anxiety-type manifestations, scholastic and learning difficulties, difficulties in relationships with peers, etc.). Psychosocial risk factors. Methods of intervention in developmental age.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La spiegazione avverrà tramite l'utilizzo di slides e l'esemplificazione dei concetti attraverso la descrizione di vignette cliniche. Sarà richiesta una partecipazione attiva agli studenti.

The explanation will take place through the use of slides and the exemplification of the concepts through the description of clinical vignettes. Active participation of students will be required.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La modalità di verifica dell apprendimento avverrà tramite test a risposta multipla con eventuale possibilità di esame orale a seguire.

The learning assessment method will take place via multiple-choice tests with
the possibility of an oral exam.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Fondamenti di neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Il Mulino
Autore:  
A cura di Vincenzo Guidetti
Obbligatorio:  
No


Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/04/2024 22:22
Non cliccare qui!