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Oggetto:
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La salute della donna

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WOMEN'S HEALTH

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SSP0504C
Docente
Stefano Cosma (Docente Titolare del corso)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1 CFU
SSD attività didattica
MED/40 - ginecologia e ostetricia
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto con orale a seguire
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
IL PERCORSO DALLA NASCITA ALL'ETA' ADULTA (SSP0504)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire allo studente le competenze per rispondere ai bisogni di salute e comprendere la rete dei servizi finalizzata alla presa in carico dell’utente dal concepimento alla transizione all’età adulta

The course aims to provide students with the skills to meet health needs and understand the network of services designed to take care of the patient from conception to the transition to adulthood

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere

le reti dei servizi assistenziali, i programmi e i percorsi predisposti a livello nazionale/regionale per la salvaguardia, gestione e mantenimento della salute della donna, della diade madre-neonato, del bambino e dell’adolescente;
gli interventi assistenziali, per gli ambiti di competenza infermieristica/ostetrica, previsti nei percorsi territoriali di genitorialità responsabile, nascita, crescita, adolescenza, cronicità, disagio psichico

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

individuare se i modelli organizzativi analizzati rispondono ai bisogni dell’utente e i principali ambiti di miglioramento necessari;
verificare l’attuazione della normativa di tutela materno-infantile;
mappare l’offerta della rete dei servizi socio-sanitari territoriali di uno specifico contesto.

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

valutare criticamente la qualità e l’efficienza dei servizi territoriali rivolti a genitori/donne/bambini/adolescenti;

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

argomentare gli aspetti preventivi di promozione alla salute da tenere in considerazione rispetto alle diverse fasce di età;

Capacità di apprendimento

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per

aggiornare le proprie competenze in ambito materno-infantile e pedagogico per operare all'interno di gruppi multiprofessionali e multidisciplinari.

Knowledge and Understanding

By the end of the course, the student will be able to know and understand:

  • The networks of care services, programs, and pathways established at the national/regional level for the protection, management, and maintenance of health for women, the mother-neonate dyad, children, and adolescents;
  • The care interventions, within the fields of nursing/midwifery competence, provided in community pathways for responsible parenthood, birth, growth, adolescence, chronic conditions, and mental discomfort.

Ability to Apply Knowledge and Understanding

By the end of the course, the student will develop the skills to:

  • Identify whether the organizational models analyzed meet the needs of the users and the main areas of improvement required;
  • Verify the implementation of maternal and child protection laws;
  • Map the offerings of the community health and social service network in a specific context.

Judgement Skills

By the end of the course, the student will develop the skills to:

  • Critically evaluate the quality and efficiency of community services aimed at parents/women/children/adolescents.
  • Communication Skills

By the end of the course, the student will develop the skills to:

  • Discuss the preventive aspects of health promotion that should be considered for different age groups.

Learning Skills

By the end of the course, the student will develop the skills to:

  • Update their skills in the maternal-infant and educational fields to work within multi-professional and multidisciplinary teams.
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Programma

La prevenzione in ginecologia oncologica: focus sul carcinoma del collo dell'utero e il carcinoma della mammella;

Percorsi gestionali per la paziente con dolore pelvico cronico;

Percorsi gestionali per la paziente con gravidanza a rischio.

Prevention in oncological gynecology: focus on cervical cancer and breast cancer; 

Management pathways for patients with chronic pelvic pain;

Management pathways for patients with high-risk pregnancy.

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Modalità di insegnamento

Lezione frontali e tecniche attive di apprendimento, con coinvolgimento attivo dello studente nel processo di apprendimento

Lecture-based lessons and active learning techniques, with active student involvement in the learning process

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica degli apprendimenti avviene attraverso osservazioni sistematiche atte a rilevare il comportamento dell’allievo nei confronti del percorso didattico-educativo, nonché attraverso verifica formale: prova scritta consistente in domande a risposte multiple

The assessment of learning occurs through systematic observations aimed at detecting the student's behavior towards the educational and teaching path, as well as through formal assessment: a written test consisting of multiple-choice questions

Testi consigliati e bibliografia



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Note

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/10/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    01/10/2025 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    35 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/11/2024 18:22
    Location: https://www.lmsciocureprimarie.unito.it/robots.html
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