- Oggetto:
- Oggetto:
ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT DELLE CURE TERRITORIALI
- Oggetto:
ORGANIZATION AND MANAGEMENT OF TERRITORIAL CARE
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice dell'attività didattica
- SSP0501
- Docenti
- Maria Michela Gianino (Docente Titolare del corso)
Alberto Rainoldi (Docente Titolare del corso)
Sara Campagna (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Katia Moffa (Docente Titolare del corso)
Sandro De Angelis (Docente Titolare del corso)
Patrizia Macchia (Docente Titolare del corso)
Giovanni Garena (Docente Titolare del corso)
Fabio Sansalvadore (Docente Titolare del corso) - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10 CFU
- SSD dell'attività didattica
- IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
SECS-P/07 - economia aziendale
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro - Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze e elementi normativi e culturali approfonditi sull’approccio delle cure primarie e sugli strumenti metodologici ed organizzativi per promuovere interventi e progetti nell’ambito delle PHC. Scopo dell’insegnamento è, inoltre, promuovere l’utilizzo di indicatori e standard per valutare l’attività dei servizi sanitari e la qualità dell’assistenza e sviluppare, nello studente, la capacità di pianificare, progettare, realizzare e valutare interventi formativi orientati allo sviluppo, all’aggiornamento e alla formazione permanente dei professionisti.
The teaching aims to provide in-depth knowledge and normative and cultural elements on the primary healthcare approach (PHC) and the methodological and organizational tools to promote interventions and projects in PHC.
The aim of the teaching is, in addition, to promote the use of indicators and standards to evaluate the activity of health services and the quality of care and to develop, in the student, the ability to plan, design, implement and evaluate training interventions oriented to the development, updating and continuing education of professionals.