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ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT DELLE CURE TERRITORIALI

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ORGANIZATION AND MANAGEMENT OF TERRITORIAL CARE

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Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
SSP0501
Docenti
Maria Michela Gianino (Docente Titolare del corso)
Alberto Rainoldi (Docente Titolare del corso)
Sara Campagna (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Katia Moffa (Docente Titolare del corso)
Sandro De Angelis (Docente Titolare del corso)
Patrizia Macchia (Docente Titolare del corso)
Giovanni Garena (Docente Titolare del corso)
Fabio Sansalvadore (Docente Titolare del corso)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10 CFU
SSD dell'attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
SECS-P/07 - economia aziendale
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire conoscenze e elementi normativi e culturali approfonditi sull’approccio delle cure primarie e sugli strumenti metodologici ed organizzativi per promuovere interventi e progetti nell’ambito delle PHC. Scopo dell’insegnamento è, inoltre, promuovere l’utilizzo di indicatori e standard per valutare l’attività dei servizi sanitari e la qualità dell’assistenza e sviluppare, nello studente, la capacità di pianificare, progettare, realizzare e valutare interventi formativi orientati allo sviluppo, all’aggiornamento e alla formazione permanente dei professionisti.

The teaching aims to provide in-depth knowledge and normative and cultural elements on the primary healthcare approach (PHC) and the methodological and organizational tools to promote interventions and projects in PHC.
The aim of the teaching is, in addition, to promote the use of indicators and standards to evaluate the activity of health services and the quality of care and to develop, in the student, the ability to plan, design, implement and evaluate training interventions oriented to the development, updating and continuing education of professionals.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere:

  • i principali modelli e gli assetti che caratterizzano i sistemi e i servizi sanitari territoriali;
  • la normativa e le indicazioni nazionali e regionali in tema di cure primarie, cronicità, disabilità e prevenzione;
  • le fonti di finanziamento e i principali flussi informativi, monetari ed extra-monetari, che costituiscono il controllo di gestione di un distretto;
  • i principali modelli organizzativi assistenziali infermieristici ed ostetrici nelle cure territoriali;
  • i sistemi di ripartizione e allocazione delle risorse umane, a livelli macro e meso;
  • gli indicatori e gli standard per valutare l’attività dei servizi e la qualità dell’assistenza
  • erogata;
  • la macro-progettazione di interventi formativi di formazione permanente e continua.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • progettare modelli assistenziali ed organizzativi innovativi, per prevenire e rispondere ai bisogni di salute della comunità;
  • pianificare e valutare interventi di miglioramento della qualità dei servizi sanitari rivolti alla comunità;
  • assegnare le risorse, tenendo conto delle esigenze della collettività, degli standard di competenza professionale e dello sviluppo di nuovi modelli di organizzazione del lavoro;
  • condurre un’analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti e progettare interventi formativi orientati al loro sviluppo, aggiornamento e formazione permanente.

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • discutere i principali vantaggi/svantaggi dei modelli organizzativi dell’assistenza implementabili sul territorio; 
  • definire le priorità d’intervento in ambito organizzativo/assistenziale/ formativo;
  • argomentare e discutere scelte organizzativo-gestionali;
  • identificare specifici indicatori di qualità, esito, processo per valutare la qualità di un intervento/progetto in ambito della PHC e l’attività di un servizio/ distretto; 
  • individuare il fabbisogno e gli ambiti di competenza infermieristica/ostetrica di un servizio;
  • analizzare la natura e la qualità di un intervento formativo rivolto ai professionisti sanitari.

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • utilizzare una terminologia tecnica e manageriale per descrivere progetti/ interventi organizzativi;
  • argomentare le principali teorie e modelli infermieristici e ostetrici dell’organizzazione professionale della formazione continua.

Capacità di apprendimento

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • reperire autonomamente fonti normative e contrattuali utili alla gestione dei servizi e delle risorse umane sul territorio;
  • identificare le proprie carenze formative e adoperarsi per la risoluzione delle stesse attraverso azioni efficaci.

Knowledge and understanding

Upon completion of the course, the student will be able to know and understand:

the main models that characterize territorial health care systems and services;
national and regional regulations and guidelines on primary care, chronicity, disability and prevention;
the funding sources and main information flows, monetary and extra-monetary, that constitute the management control of a local health District;
the main nursing and midwifery care organizational models in PHC;
the systems of allocation and allocation of human resources, at macro and meso levels;
the indicators and standards for evaluating the activity of services and the quality of care delivered;
the macro-planning of continuing and continuing education training interventions.

Ability to apply knowledge and understanding

Upon completion of the course, the student will develop the skills to:

design innovative care and organizational models to prevent and respond to community health needs;
plan and evaluate interventions to improve the quality of community-facing health services;
allocate resources, taking into account community needs, standards of professional competence and the development of new models of work organization;
analyze the training needs of professionals and design training interventions for staff development, updating and continuing education.

Autonomy of judgment

Upon completion of the course, the student will develop the skills to:

discuss the main advantages/disadvantages of organizational models of care that can be implemented in PHC;
define priorities for intervention in organizational/assistance/training;
argue and discuss organizational/management choices;
identify specific outcomes, and process indicators to assess the quality of an intervention/project in the area of PHC and the activity of a service/district;
identify the need for nursing/obstetric expertise in a service;
analyze the quality of an educational intervention aimed at health professionals.

Communication Skills.

Upon completion of the course, the student will develop the skills to:

use technical and managerial terminology to describe organizational projects/interventions;
argue the main nursing and midwifery theories and models of the professional organization of continuing education.

Learning skills.

Upon completion of the course, the student will develop the skills to:

independently find regulatory and contractual sources useful in the management of services and human resources in the area;
identify their training needs and work to resolve them through effective actions.

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Modalità di insegnamento

Vedi singoli moduli

See each Module at the link below

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Modalità di verifica dell'apprendimento

PROVA FINALE: La prova finale verte per tutte/i le studentesse/gli studenti sull’ultima versione del programma, comprese le esercitazioni. È costituita da una prova scritta con test a scelta multipla o domande aperte. Per le indicazioni specifiche vedi i singoli moduli. Complessivamente a prova durerà 2-3 ore.

Il voto finale sarà dato dalla media ponderata dei voti dei singoli moduli ovvero se l’esame è unico dalla sufficienza (18/30).

FINAL TEST: The final test covers for all student(s) the latest version of the program, including exercises. It consists of a written test with multiple-choice or open-ended questions. See individual modules for specific indications. Overall the test will last 2-3 hours.
The final grade will be given by the weighted average of the marks of the individual modules or, if the exam is unified, by the sufficiency (18/30).

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Programma

Vedi singoli moduli

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Testi consigliati e bibliografia

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Note

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 30/04/2024 15:53
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