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Oggetto:
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IL PERCORSO DALLA NASCITA ALL'ETA' ADULTA

Oggetto:

CARE PATHWAYS FROM BIRTH TO ADUL AGE

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Anno accademico 2023/2024

Codice dell'attività didattica
SSP0504
Docenti
Diana Carli (Docente Titolare del corso)
Stefano Cosma (Docente Titolare del corso)
Paola Quarello (Docente Titolare del corso)
Edi Angela Marello (Docente Titolare del corso)
Virna Carmellino (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Michela Melillo (Docente Titolare del corso)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
9 CFU
SSD dell'attività didattica
MED/03 - genetica medica
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/39 - neuropsichiatria infantile
MED/40 - ginecologia e ostetricia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
MED/47 - scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto con orale a seguire
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire allo studente le competenze per rispondere ai bisogni di salute e comprendere la rete dei servizi finalizzata alla presa in carico dell’utente dal concepimento alla transizione all’età adulta.

In particolare, le azioni per sostenere la salute della donna, dei futuri genitori, della diade madre-neonato, del bambino e dell’adolescente e i principali percorsi di gestione della cronicità e del disagio psicologico.

The course aims to provide students with the skills to meet health needs and understand the network of services aimed at taking care of the user from conception to the transition to adulthood.

In particular, actions to support the health of women, future parents, the mother-neonate dyad, children, and adolescents, and the main pathways for managing chronic conditions and psychological distress.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere:

  • i principali problemi connessi alle fasi di sviluppo dell’età evolutiva;
  • I bisogni di assistenza nelle principali malattie croniche dell’età evolutiva;
  • le reti dei servizi assistenziali, i programmi e i percorsi predisposti a livello nazionale/regionale per la salvaguardia, gestione e mantenimento della salute della donna, della diade madre-neonato, del bambino e dell’adolescente;
  • gli interventi assistenziali, per gli ambiti di competenza infermieristica/ostetrica, previsti nei percorsi territoriali di genitorialità responsabile, nascita, crescita, adolescenza, cronicità, disagio psichico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • individuare se i modelli organizzativi analizzati rispondono ai bisogni dell’utente e i principali ambiti di miglioramento necessari;
  • verificare l’attuazione della normativa di tutela materno-infantile;
  • pianificare un’assistenza appropriata a rispondere ai bisogni speciali di bambini/adolescenti con malattie croniche e/o disabilità e dei loro caregiver; 
  • mappare l’offerta della rete dei servizi socio-sanitari territoriali di uno specifico contesto.

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • valutare criticamente la qualità e l’efficienza dei servizi territoriali rivolti a genitori/donne/bambini/adolescenti;
  • interpretare ed utilizzare i dati epidemiologici locali per identificare i target a rischio cui indirizzare specifici interventi.

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • argomentare gli aspetti preventivi di promozione alla salute da tenere in considerazione rispetto alle diverse fasce di età;
  • utilizzare una terminologia appropriata per discutere i PDTA materno-infantili e pediatrici.

Capacità di apprendimento

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • reperire autonomamente fonti normative e contrattuali utili alla gestione dei servizi dell’età evolutiva;
  • aggiornare le proprie competenze in ambito materno-infantile e pedagogico per operare all'interno di gruppi multiprofessionali e multidisciplinari.

Knowledge and Understanding

At the end of the course, the student will be able to know and understand:

  • the main problems associated with the developmental stages of childhood and adolescence;
  • the care needs in the main chronic diseases of childhood and adolescence;
  • the networks of care services, programs, and pathways established at the national/regional level to protect, manage, and maintain the health of women, the mother-neonate dyad, children, and adolescents;
  • the care interventions, within the scope of nursing/midwifery competence, are included in community-based pathways for responsible parenthood, birth, growth, adolescence, chronic conditions, and psychological distress.

Applying Knowledge and Understanding

At the end of the course, the student will develop the skills to:

  • determine whether the organizational models analyzed meet the user's needs and identify the main areas of improvement required;
  • verify the implementation of legislation for maternal and child protection;
  • plan appropriate care to meet the special needs of children/adolescents with chronic diseases and/or disabilities and their caregivers;
  • map the provision of the network of territorial social and health services in a specific context.

Making Judgements

At the end of the course, the student will develop the skills to:

  • critically assess the quality and efficiency of community services aimed at parents/women/children/adolescents;
  • interpret and use local epidemiological data to identify at-risk targets for specific interventions.

Communication Skills

At the end of the course, the student will develop the skills to:

  • discuss the preventive aspects of health promotion to be considered for different age groups;
    use appropriate terminology to discuss maternal-infant and pediatric Integrated Care Pathways (PDTA).

Learning Skills

At the end of the course, the student will develop the skills to:

  • independently find regulatory and contractual sources useful for managing services for childhood and adolescence;
  • update their own skills in the maternal-infant and pedagogical fields to work within multiprofessional and multidisciplinary teams.

 

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Modalità di insegnamento

Vedere quanto indicato nei singoli moduli

Refer to the content specified in the individual modules

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Vedere quanto indicato nei singoli moduli

Refer to the content specified in the individual modules

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Programma

Vedere quanto indicato nei singoli moduli

Refer to the content specified in the individual modules

Testi consigliati e bibliografia



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Note

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 19/09/2024 23:13
Location: https://www.lmsciocureprimarie.unito.it/robots.html
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