Vai al contenuto principale
Oggetto:

INGLESE SCIENTIFICO

Oggetto:

SCIENTIFIC ENGLISH

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SSP0506
Docente
Nadia Sanità (Docente Titolare del corso)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
Crediti/Valenza
3 CFU
SSD attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto più orale obbligatorio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di ampliare la conoscenza della lingua inglese usata in campo scientifico e di implementare le competenze dello studente per leggere e comprendere testi di tipo scientifico e per discutere oralmente argomenti del proprio campo professionale.

The teaching aims to expand the knowledge of the English language used in the scientific field and to enhance the student's skills to read and understand scientific texts and to verbally discuss topics related to their professional field.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere le strutture grammaticali e il lessico settoriale comunemente utilizzato nell’ambito dell’assistenza e della ricerca infermieristico-ostetrica.

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • utilizzare un lessico medico-scientifico di base corretto ed appropriato nell’elaborazione di interventi educativi/formativi/ assistenziali/organizzativi rivolti ad una comunità multiculturale;
  • tradurre in lingua italiana i contenuti degli articoli scientifici reperiti attraverso la ricerca bibliografica per renderli fruibili alla collettività.

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per interpretare e discutere testi/articoli scientifici scritti in lingua inglese.

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per utilizzare un lessico medico-scientifico di base corretto ed appropriato per discutere argomenti del proprio campo professionale.

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • sviluppare abilità di studio indipendente.
  • dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento.

By the end of the course, the student will be able to understand and comprehend the grammatical structures and sector-specific vocabulary commonly used in the field of nursing and midwifery care and research.

By the end of the course, the student will develop the skills to:

  • use a correct and appropriate basic medical-scientific vocabulary in developing educational/training/care/organizational interventions aimed at a multicultural community;
  • translate the contents of scientific articles found through bibliographic research into Italian to make them accessible to the public. By the end of the course, the student will develop the skills to interpret and discuss scientific texts/articles written in English.

By the end of the course, the student will develop the skills to use a correct and appropriate basic medical-scientific vocabulary to discuss topics in their professional field.

By the end of the course, the student will be able to:

  • develop skills for independent study.
  • demonstrate the ability to self-assess their own skills and outline their development and learning needs.
 
Oggetto:

Programma

Verranno analizzati mediante analisi testuale, mediante esercizi volti a migliorare le quattro abilità, i seguenti argomenti, oltre alla revisione dell'anatomia umana, delle patologie più frequenti, dell'area semantica relativa alla ginecologia, all'ostetricia, all'assistenza infermieristica, alla psico-pedagogia:

la cura degli individui in età evolutiva all'interno dei diversi contesti sociali, sanitari e occupazionali; la promozione della salute a livello individuale e di comunità; il management sanitario;il benessere fisico e psichico della donna durante il percorso evolutivo (nascita, infanzia, adolescenza, maturità, gravidanza, menopausa, terza età) nel contesto sociale in cui vive, il linguaggio dei rapporti interpesonali e le tecniche di discussione. 

L'analisi testuale avrà come perno l'inglese accademico e eserciterà in particolare la capacità di comprendere, tradurre, redigere abstract di articoli scientifici,parlare in pubblico, riconoscere e utilizzare le varietà dell'inglese, le polirematiche dell'inglese medico, le differenze ortoepiche e lessicali tra British e American English senza trascurare l'approfondimento morfo-sintattico, gli interessi personali e le esigenze formative  che emergeranno in itinere.

The topics will be analyzed through textual analysis and exercises aimed at enhancing the four skills. These include a review of human anatomy, common pathologies, and the semantic field related to gynecology, obstetrics, nursing care, and psycho-pedagogy:

  • care of individuals in developmental ages within various social, health, and occupational contexts;
  • health promotion at both individual and community levels;
  • healthcare management;
  • physical and psychological well-being of women through different stages of life (birth, childhood, adolescence, adulthood, pregnancy, menopause, old age) within the social context they live in, the language of interpersonal relationships, and discussion techniques.

Textual analysis will focus on academic English and will particularly exercise the ability to understand, translate, draft abstracts of scientific articles, speak in public, recognize and use different varieties of English, medical English idioms, and the phonetic and lexical differences between British and American English. This will include a detailed study of morpho-syntax, personal interests, and educational needs that emerge along the way.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezione dialogata, scaffolding, role-play, preparazione di poster, speech e report in cooperative learning.

Interactive lectures, scaffolding, role-play, preparation of posters, speeches, and reports in cooperative learning.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova scritta avrà per oggetto esercizi di comprensione, sintesi, traduzione di testi scientifici, esercizi di completamento e analisi testuale con ricerca di sinonimi, nominalizzazioni, enfatizzazioni, formulazione di ipotesi e condizioni, nonché esercizi di morfo-sintassi relativi alla diatesi passiva, al discorso indiretto, alle congiunzioni subordinanti, oltre a un accertamento della morfo-sintassi di base.

La prova orale sarà caratterizzata dalla presentazione di un argomento concordato e da esercizi relativi al lessico settoriale, ai vari modi di influenzare il comportamento altrui, alle tecniche di discussione (esprimere un'opinione, esprimere accordo e accordo con riserva, esprimere disaccordo, interrompere, chiarire, chiedere chiarimenti, cambiare argomento, rafforzare un argomento, correggere, riformulare).

The written exam will include exercises in comprehension, summarization, and translation of scientific texts, fill-in-the-blank and textual analysis exercises searching for synonyms, nominalizations, emphases, formulation of hypotheses and conditions, as well as morpho-syntactic exercises related to passive voice, reported speech, and subordinating conjunctions, in addition to a basic morpho-syntax review.

The oral exam will feature the presentation of a mutually agreed-upon topic and exercises related to sector-specific vocabulary, various ways to influence others' behavior, and discussion techniques (expressing an opinion, agreeing and qualifying agreement, expressing disagreement, interrupting, clarifying, asking for clarification, changing the subject, strengthening an argument, correcting, reformulating).

Oggetto:

Attività di supporto

La docente sarà a disposizione per percorsi di riallineamento, attività di supporto e lezioni integrative via Webex, ricevimento in presenza o via Webex a seconda delle esigenze formative e agli eventuali impegni professionali che verranno portati alla sua attenzione. Materiali interattivi e cartacei ad hoc verranno forniti in itinere.

The teacher will be available for alignment sessions, support activities, and supplementary lessons via Webex, as well as for in-person or Webex consultations, depending on the educational needs and any professional commitments that are brought to her attention. Interactive and customized print materials will be provided throughout the course.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Dispensa a cura della docente
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Nadia Sanità, Magda Sawicka With Woman, with Child. An English activity book for students of midwifery and paediatric nursing, in corso di pubblicazione.

Eventuali altri testi verranno suggeriti in itinere in base alle esigenze formative che emergeranno.



Oggetto:

Note

La docente può essere contattata via email al seguente indirizzo:

nadia.sanita@unito.it

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/12/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2025 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    25 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/04/2024 23:03
    Location: https://www.lmsciocureprimarie.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!