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Oggetto:

ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIOSANITARI TERRITORIALI

Oggetto:

ORGANIZATION AND MANAGEMENT OF TERRITORIAL SOCIAL AND HEALTH SERVICES

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SSP0510
Docenti
Sara Campagna (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Valerio Dimonte (Docente Titolare del corso)
Lucia Pavignano (Docente Titolare del corso)
Ivano Calaon (Docente Titolare del corso)
Francesco Lupariello (Docente Titolare del corso)
Robin Thomas (Docente Titolare del corso)
Corso di studio
[2011M21] SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - ASTI
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/43 - medicina legale
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire allo studente metodi e strumenti operativi e normativi per comprendere i servizi socio-sanitari territoriali e promuoverne lo sviluppo ed il funzionamento. Fornire conoscenze utili all’esercizio della professione infermieristica ed ostetrica sul territorio, in integrazione con la rete dei professionisti e dei servizi.

The teaching aims to provide students with operational and regulatory methods and tools to understand territorial social and health services and promote their development and functioning. It aims to provide knowledge useful for the practice of nursing and midwifery in the community, integrated with the network of professionals and services.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere:

  • l’articolazione ed i modelli organizzativi dei servizi sanitari territoriali;
  • le metodologie e le strategie per garantire il coordinamento tra servizi (ospedale e territorio / servizi sanitari e socio-sanitari) e livelli assistenziali diversi;
  • l’approccio e le strategie di welfare generativo di comunità
  • i sistemi di pianificazione strategica e controllo di gestione nell'ambito dei processi di funzionamento dei servizi territoriali;
  • la normativa che definisce gli standard strutturali, tecnologici, qualitativi e quantitativi dell’assistenza territoriale;
  • l’infermieristica e l’ostetricia di comunità e di sanità pubblica;
  • le dinamiche dei gruppi di lavoro, gli elementi della leadership cooperativa e le strategie per favorire l’integrazione tra professionisti e la creazione di reti multi-professionali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • individuare l’articolazione e l’organizzazione del distretto sanitario;
  • comprendere se i servizi/percorsi assistenziali/ interventi di prevenzione soddisfano i livelli essenziali di assistenza previsti ;
  • individuare le strategie e le azioni per favorire lo sviluppo e la costruzione di équipe multidisciplinari.

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • ricercare o elaborare specifici indicatori di qualità, esito, processo per valutare la qualità di un intervento/progetto/servizio;
  • individuare gli ambiti di responsabilità e competenza infermieristica/ostetrica nei diversi livelli operativi;
  • discutere i principali stili di leadership e strumenti di gestione dei conflitti nei gruppi.

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • utilizzare una terminologia tecnica e manageriale per descrivere l’organizzazione ed il funzionamento dei servizi territoriali;
  • discutere sul ruolo e sulla responsabilità professionale in conformità al profilo professionale, al codice deontologico e agli standard etici e legali.

Capacità di Apprendimento

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • reperire autonomamente fonti normative e contrattuali utili alla gestione dei servizi e delle risorse sul territorio.

Knowledge and Understanding

At the end of the course, the student will be able to know and understand:

  • The structure and organizational models of territorial health services;
  • The methodologies and strategies to ensure coordination between services (hospital and community / health and social-health services) and different levels of care;
  • The approach and strategies of generative community welfare;
  • The systems of strategic planning and management control within the functioning processes of territorial services;
  • The regulations that define the structural, technological, qualitative, and quantitative standards of territorial assistance;
  • Community and public health nursing and midwifery;
  • The dynamics of work groups, elements of cooperative leadership, and strategies to promote integration among professionals and the creation of multi-professional networks.

Ability to Apply Knowledge and Understanding

At the end of the course, the student will develop the skills to:

  • Identify the structure and organization of the health district;
  • Understand whether services/care pathways/prevention interventions meet the required essential levels of care;
  • Identify strategies and actions to promote the development and construction of multidisciplinary teams.

Judgment Autonomy

At the end of the course, the student will develop the skills to:

  • Research or develop specific quality, outcome, and process indicators to evaluate the quality of an intervention/project/service;
  • Identify the areas of nursing/midwifery responsibility and competence at different operational levels;
  • Discuss the main leadership styles and conflict management tools in groups.

Communication Skills

At the end of the course, the student will develop the skills to:

  • Use technical and managerial terminology to describe the organization and functioning of territorial services;
  • Discuss the role and professional responsibility in accordance with the professional profile, the code of ethics, and the ethical and legal standards.

Learning Skills

At the end of the course, the student will develop the skills to:

  • Independently find regulatory and contractual sources useful for the management of services and resources in the community.
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Programma

vedi Insegnamento

see details in each modules

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Modalità di insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento si utilizzano lezioni frontali in presenza, esercitazioni in aula, lavori a piccoli gruppi e autoapprendimento con supervisione del docente.

In order to achieve the educational objectives of this teaching, in-person lectures, classroom exercises, small group work, and self-study with teacher supervision are used.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

PROVA FINALE: La prova finale verte per tutte/i le studentesse/gli studenti sull’ultima versione del programma, comprese le esercitazioni. È costituita da una prova scritta della durata di circa 3 ore con 50 domande a risposta chiusa e/o aperta, eventualmente anche includendo lavori svolti in aula.

Unità di misura utilizzata: voti in trentesimi

Il voto finale sarà dato dalla media dei voti dei singoli moduli pesata per i crediti, ovvero se l’esame è unico dalla sufficienza (18/30).

FINAL TEST: The final test covers for all students the latest version of the program, including exercises. It consists of a written test with closed and/or open-ended questions, possibly also including work done in the classroom.
Unit of measurement used: grades in thirtieths
The final grade will be given by the average of the marks of the individual modules or if the exam is single by the sufficiency (18/30).

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Attività di supporto

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Infermieristica preventiva, di famiglia e di comunità
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Mc Graw Hill
Autore:  
Sandra Scalorbi, Yari Longobucco, Andrea Trentin
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


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Note

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Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/10/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    01/10/2025 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    25 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 15/11/2024 19:39
    Location: https://www.lmsciocureprimarie.unito.it/robots.html
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