- Oggetto:
Sistemi di elaborazione delle informazioni
- Oggetto:
Information processing systems
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SSP0512D
- Docente
- Ivan Arcangelo Sciascia (Docente Titolare del corso)
- Corso di studio
- [2011M21] SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - ASTI
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1
- Crediti percorso 24 CFU
- 1
- SSD attività didattica
- ING-INF/05 - sistemi di elaborazione delle informazioni
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- L'USO DEI DATI PER LA PIANIFICAZIONE DEI SERVIZI (SSP0512)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Fornire allo studente le nozioni fondamentali sull’archiviazione e gestione delle basi di dati, l’analisi dei dati e il data mining
Teaching aims to provide students the fundamental notions of databases management, data analysis and data mining
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del modulo lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere: il progetto e la costruzione delle basi di dati, degli strumenti di analisi statistica dei dati
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Conoscere ed applicare strumenti per la gestione e l'analisi statistica di dati
Autonomia di giudizio
Riconoscere autonomamente i diversi strumenti di costruzione delle basi di dati e le potenzialità gestionali e di analisi statistica
Abilità comunicative
Descrivere i principali strumenti di gestione delle basi di dati e gli strumenti di analisi statistica utilizzabili per l'analisi delle basi di dati
Capacità di apprendimento
Identificare ed applicare gli strumenti informatici per progettare, costruire ed analizzare le basi di dati
Knowledge and understanding skills
Upon completion of the module, the student will be able to know and understandthe design and construction of databases, statistical data analysis tools
Ability to apply knowledge and understanding
Know and apply tools for the data management and statistical analysis of data
Autonomy of judgment
Independently identify the different database construction tools and the management and statistical analysis potential
Communication skills
Describe the main database management tools and statistical analysis tools that can be used for database analysis
Learning skills
Identify and apply information technology tools to design, build and analyze databases
- Oggetto:
Programma
Progetto e costruzione di database, datawarehouse, cenni di linguaggio SQL, data mining
Le caratteristiche delle basi di dati
I principali strumenti per la progettazione, la costruzione e l’interrogazione delle basi di dati
Utilizzo di applicativi per l'elaborazione di basi di dati
Comprensione dei progetti di costruzione delle basi di dati
Utilizzo di una terminologia tecnica appropriata per costruire ed utilizzare le basi di dati
Realizzazione di interrogazioni ed analisi statistiche sulle basi di dati
Database design, data warehouse, basics of SQL language, data mining
The characteristics of the databases
The main tools for the design and the queries to databases
To use applications for databases processing and analysis
To understand the databases design
To use appropriate technical terminology to design and use databases
To develop queries and statistical analyzes on databases
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni in presenza
Lessons in classroom
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame scritto
Written test
- Oggetto:
Attività di supporto
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Data Mining. Metodi informatici, statistici e applicazioni
- Anno pubblicazione:
- 2009
- Editore:
- McGraw-Hill
- Autore:
- Paolo Giudici
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Note
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/10/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 01/10/2025 alle ore 23:55
- N° massimo di studenti
- 25 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
- Oggetto: