Vai al contenuto principale
Oggetto:

RACCOLTA E ANALISI DEI DATI QUALITATIVI PER LE CURE TERRITORIALI

Oggetto:

COLLECTION AND ANALYSIS OF QUALITATIVE DATA FOR TERRITORIAL CARE

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SSP0503D
Docente
Alessio Conti (Docente Titolare del corso)
Corso di studio
[2011M21] SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - ASTI
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
1 CFU
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
ANALISI DEI BISOGNI DI SALUTE ED EVIDENCE BASED PRACTICE (SSP0503)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo si propone di offrire conoscenze e competenze relative alla ricerca qualitativa, approfondendo tecniche e metodologie che potranno essere impiegate nelle analisi di comunità.

In particolare, saranno fornite conoscenze e competenze di base per la conduzione di interviste semi-strutturate e per la lettura critica di progetti che prevedono il coinvolgimento diretto della cittadinanza (patient involvement, action research).

The teaching module aims to provide knowledge and skills related to qualitative research, deepening techniques and methodologies that can be used in the analyses of communities.

In particular, basic knowledge and skills for conducting semi-structured interviews and critical reading of projects involving the direct involvement of the public (patient involvement, action research) will be provided.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere:

- le caratteristiche principali dei paradigmi di ricerca;

- i differenti disegni di ricerca qualitativa e le loro finalità;

- gli elementi di ricerca sociale per mappare le caratteristiche, le risorse e i bisogni della comunità.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

- identificare i bisogni e le priorità di uno specifico target di popolazione attraverso i dati disponibili e la consultazione delle parti sociali;

- identificare ambiti di ricerca disciplinari.

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

- leggere ed interpretare criticamente i dati dei flussi informativi di natura socio-sanitaria rilevati attraverso studi di ricerca qualitativa, formulando un giudizio sulla qualità e attendibilità delle fonti da cui provengono;

- valutare la trasferibilità delle fonti reperite su un contesto/caso specifico.

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

- condurre interviste semi-strutturate per la raccolta dati di base all'interno di progetti di ricerca qualitativa.

Capacità di apprendimento

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

- porsi in un atteggiamento di ricerca durante l’attività clinico-assistenziale/ manageriale/ formativa.

Knowledge and understanding

At the end of the course, the student will be able to know and understand:

- the main characteristics of research paradigms;

- the different qualitative research designs and their purposes;

- the elements of social research to map the characteristics, resources and needs of the community.

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course, the student will develop the skills to:

- identify the needs and priorities of a specific target population through available data and consultation with social stakeholders;

- identify areas of discipline-specific research.

Autonomy of judgment

At the end of the course, the student will develop the skills to:

- critically read and interpret data from social-health data fluxes collected through qualitative research studies, making critical assessments of the quality and reliability of the sources from which they are derived;

- evaluate the transferability of the sources found about a specific context/case.

Communication Skills

At the end of the course, the student will develop the skills to:

- conduct semi-structured interviews for basic data collection for qualitative research projects.

Learning skills

At the end of the course, the student will develop the skills to:

- place themselves in a research mindset during clinical/ nursing/ managerial/ educational activities.

Oggetto:

Programma

1. Paradigmi di ricerca (positivismo/pragmatismo/costruttivismo);

2. Disegni di ricerca qualitativa;

3. Campionamento e identificazione dei partecipanti (patient involvement, action research);

4. Raccolta dati (costruzione di una traccia intervista di raccolta dati su popolazione);

5. Lettura critica progetti di patient involvement e action research.

1. Research paradigms (positivism/pragmatism/constructivism);

2. Qualitative research designs;

3. Sampling and participant identification (patient involvement, action research);

4. Data collection (construction of a population-based data collection interview guide);

5. Critical reading of patient involvement and action research studies.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

- Lezioni frontali

- Esercitazioni a piccoli gruppi

- Lettura ed esposizione critica di progetti di public involvement / action research

- Lectures

- Small group exercises

- Critical reading and presentation of public involvement/action research projects

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione del raggiungimento degli obiettivi di apprendimento sarà effettuata attraverso lo svolgimento di un esame scritto, integrato con quello di altri insegnamenti.

The assessment of the accomplishment of the learning objectives will be made through the execution of a written exam, integrated with that of other courses.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/04/2024 18:33
Location: https://www.lmsciocureprimarie.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!