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Oggetto:

ANALISI DEI BISOGNI DI SALUTE ED EVIDENCE BASED PRACTICE

Oggetto:

ANALYSIS OF HEALTH NEEDS AND EVIDENCE BASED PRACTICE

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SSP0503
Docenti
Alberto Borraccino (Docente Titolare del corso)
Alessio Conti (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Marco Clari (Docente Titolare del corso)
Paola Di Giulio (Docente Titolare del corso)
Rosanna Irene Comoretto (Docente Titolare del corso)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
7 CFU
SSD attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto con orale a seguire
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire le conoscenze e competenze proprie della metodologia della evidence based practice e l’acquisizione di strumenti epidemiologici di popolazione e di prossimità nonché statistici per mappare la comunità e per individuare correttamente i target della popolazione cui indirizzare gli interventi assistenziali e definire le priorità d’intervento.

Scopo dell’Insegnamento è, altresì, utilizzare i metodi qualitativi per indagini sulla comunità attraverso azioni di partecipazione e co-progettazione e valutazione d’impatto.

The course aims to provide knowledge and skills in the methodology of evidence-based practice and the acquisition of epidemiological tools for population and proximity, as well as the statistical tools to map the community and accurately identify the population for targeting healthcare interventions and to define intervention priorities. 

The course also aims to advance nurses' skills on qualitative methods for conducting community surveys, as participatory action research, collaborative designs and impact assessment.  

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere:

  • gli elementi di epidemiologia di popolazione e di prossimità, di statistica e di ricerca sociale per mappare le caratteristiche, le risorse e i bisogni della comunità;
  • l’approccio dell’evidence based practice, per realizzare una pratica basata sulle migliori evidenze disponibili;
  • le caratteristiche e le potenzialità dei flussi informativi per la valutazione continua della qualità dei servizi e la programmazione sanitaria; 
  • le principali banche dati bio-mediche su cui ricercare studi inerenti alle cure primarie e le loro modalità di utilizzo;
  • i principali sistemi di elaborazione dei dati per analizzare flussi di dati sanitari;
  • le fasi da seguire per la stesura di un protocollo e/o di un progetto di ricerca.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • identificare i bisogni e le priorità di uno specifico target di popolazione attraverso i dati disponibili e la consultazione delle parti sociali;
  • ipotizzare soggetti/target di popolazione a rischio e interventi assistenziali/formativi, attraverso l’utilizzo dei dati epidemiologici e del profilo di comunità; 
  • identificare ambiti di ricerca disciplinari; 
  • trasformare un problema organizzativo/ formativo/ clinico-assistenziale in un quesito da ricercare nelle banche dati di rilievo internazionale;
  • documentare con le evidenze scientifiche le scelte organizzative ed assistenziali.

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • sintetizzare i dati raccolti sul territorio attraverso l’utilizzo degli indicatori e/o delle misure epidemiologiche più appropriati; 
  • leggere ed interpretare criticamente i dati dei flussi informativi di natura socio-sanitaria rilevati attraverso studi di ricerca qualitativa, formulando un giudizio sulla qualità e attendibilità delle fonti da cui provengono;
  • interpretare ed utilizzare i dati epidemiologici locali per l’identificazione di target di popolazione a rischio cui indirizzare i propri interventi;
  • interpretare autonomamente i risultati della ricerca in termini di significatività statistica, validità e rilevanza clinica;
  • valutare la validità e l’applicabilità delle fonti reperite su un contesto/caso specifico.

Abilità comunicative 

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • utilizzare una terminologia tecnica per parlare di ricerca e di evidence based practice;
  • argomentare l’applicabilità delle fonti reperite su un contesto/caso specifico.

Capacità di apprendimento

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • ricercare in autonomia le informazioni necessarie per risolvere problemi ed incertezze derivanti dalla pratica professionale, selezionando criticamente le fonti bibliografiche;
  • porsi in un atteggiamento di ricerca durante l’attività clinico-assistenziale/ manageriale/ formativa.

Knowledge and Understanding

Upon the completion of the course, students will be able to know and understand:

  • the elements of population and proximity epidemiology, statistics, and social research needed to map the characteristics, resources, and needs of the community;
  • the approach of evidence-based practice, to implement a practice based on the best available evidence;
  • the characteristics and potential of information flows for the continuous evaluation of service quality and health planning;
  • the main biomedical databases for researching studies related to primary care and their modes of use;
  • the principal data processing systems for analyzing health data streams;
  • the steps to follow in drafting a protocol and/or a research project.

Ability to Apply Knowledge and Understanding

By the end of the course, students will develop the skills to:

  • identify the needs and priorities of a specific target population through available data and consultation with social stakeholders;
  • hypothesize at-risk population targets and care/educational interventions, using epidemiological data and community profiles;
  • identify areas for disciplinary research;
  • convert an organizational/educational/clinical-care problem into a research question to be investigated in major international databases;
  • document organizational and care choices with scientific evidence.

Judgment Skills

By the end of the course, students will develop the ability to:

  • synthesize data collected in the field using the most appropriate indicators and/or epidemiological measures;
  • critically read and interpret data from socio-health information flows gathered through qualitative research studies, forming a judgment on the quality and reliability of the sources from which they are derived;
  • use local epidemiological data to identify at-risk population targets for their interventions;
  • independently interpret research results in terms of statistical significance, validity, and clinical relevance;
  • assess the validity and applicability of sources found in a specific context or case.

Communication Skills

By the end of the course, students will develop the skills to:

  • use technical terminology to discuss research and evidence-based practice;
  • argue the applicability of sources found in a specific context or case.

Learning Skills

By the end of the course, students will develop the competencies to:

  • independently search for the information needed to solve problems and uncertainties arising from professional practice, critically selecting bibliographic sources;
  • maintain a research-oriented attitude during clinical-care, managerial, or educational activities.
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Programma

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Modalità di insegnamento

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Testi consigliati e bibliografia



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Note

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Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/12/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2025 alle ore 23:55
    N° massimo di studenti
    25 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/04/2024 18:24
    Non cliccare qui!