Vai al contenuto principale
Oggetto:

EMPOWERMENT PSICOLOGICO, ORGANIZZATIVO, SOCIALE E DI COMUNITA'

Oggetto:

PSYCHOLOGICAL, ORGANIZATIONAL, SOCIAL AND COMMUNITY EMPOWERMENT

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SSP0502E
Docente
Annalisa Sensi
Corso di studio
[2011M21] SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - ASTI
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
3 CFU
SSD attività didattica
M-PSI/05 - psicologia sociale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto con orale a seguire
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
METODOLOGIE DIDATTICHE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE (SSP0502)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire modelli teorici e metodi per progettare e realizzare interventi di promozione ed educazione alla salute nei diversi setting territoriali, rivolti a individui e gruppi. Scopo dell’insegnamento è altresì approfondire gli aspetti psicodinamici nelle relazioni tra gruppi e riconoscere e valorizzare i diversi modelli educativi famigliari e stili culturali di apprendimento delle persone che vivono la comunità.

The course aims to provide theoretical models and methods for designing and implementing health promotion and education interventions in various territorial settings, targeted at individuals and groups. The purpose of the course is also to explore the psychodynamic aspects in the relationships between groups and to recognize and enhance the different family educational models and cultural learning styles of people living in the community.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
    • i modelli teorici, gli strumenti e i riferimenti normativi necessari a realizzare un intervento educativo/di promozione della salute rivolto a specifici target di popolazione;
    • gli orientamenti e le azioni educative che favoriscono le esperienze di apprendimento sociale, lo sviluppo del capitale sociale/di salute e l’empowerment individuale e di comunità;
    • metodologie di intervento educativo individuale, famigliare e di comunità;
    • gli aspetti psicodinamici e culturali delle relazioni famigliari e sociali.
  • CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMRENSIONE:
    • identificare le strategie per promuovere cambiamenti individuali e di gruppo finalizzati a sviluppare empowerment, autonomia e responsabilità rispetto alla salute.
  • AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
    • discutere le metodologie, le strategie e gli strumenti didattico-formativi che si possono utilizzare nella realizzazione di un intervento educativo/di promozione alla salute;
    • individuare indicatori e standard per valutazione di efficacia e impatto di un intervento di educazione/promozione alla salute.
  • ABILITA' COMUNICATIVE:
    • discutere di modelli educativi e formativi con una terminologia appropriata;
    • individuare lo stile comunicativo più adatto a seconda del messaggio educativo che s’intende veicolare.
  • CAPACITA' DI APPRENDIMENTO:
    • accrescere le proprie conoscenze e competenze sui determinanti sociali di salute e i driver che generano benessere; 
    • identificare i propri bisogni educativi in rapporto alla natura e alla complessità dei problemi da affrontare e delle strategie progettuali e operative da gestire.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:

  • the theoretical models, tools, and normative references needed to implement an educational/health promotion intervention aimed at specific population targets;
  • the orientations and educational actions that promote social learning experiences, the development of social/health capital, and individual and community empowerment;
  • methodologies for individual, family, and community educational interventions;
  • the psychodynamic and cultural aspects of family and social relationships.

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING:

  • Identify strategies to promote individual and group changes aimed at developing empowerment, autonomy, and responsibility in health.

JUDGMENT AUTONOMY:

  • Discuss the methodologies, strategies, and educational tools that can be used in implementing an educational/health promotion intervention;
  • Identify indicators and standards for evaluating the effectiveness and impact of an education/health promotion intervention.

COMMUNICATION SKILLS:

  • Discuss educational and training models using appropriate terminology;
  • Identify the most suitable communication style depending on the educational message to be conveyed.

LEARNING ABILITY:

  • Enhance personal knowledge and skills on the social determinants of health and the drivers that generate well-being;
  • Identify personal educational needs in relation to the nature and complexity of the problems to be addressed and the project and operational strategies to be managed.
Oggetto:

Programma

MODULO 1: Le origini della psicologia di comunità e il contributo della psicologia sociale, sociale e culturale alla disciplina (CAP. 1-2 Testo 2, con integrazione sulle slides).

MODULO 2: L'importanza del luogo nella costruzione del senso di comunità (slides).

MODULO 3: Empowerment psicologico: definizione, caratteristiche e possibili applicazioni (CAP. 5 Testo 1, con integrazione sulle slides). 

MODULO 4: I concetti di resilienza, prevenzione, benessere e rete sociale nella psicologia di comunità (CAP. 8,9,10,11 Testo 2).

MODULO 5: L'identità e il ciclo di vita della famiglia (CAP. 2,4 Testo 3).

MODULO 6: La psicologia perinatale. I cambiamenti affettivi e relazionali nel passaggio da coppia a famiglia e i disturbi psicologici correlati (slides).

MODULO 7: L'evoluzione della famiglia nel tempo e il cambiamento nei compiti di sviluppo (slides). 

MODULO 8: La psicopatologia. Conoscerla per riconoscerla (slides). 

MODULE 1: The Origins of Community Psychology and the Contribution of Social, Cultural Psychology to the Discipline (Chapters 1-2, Text 2, supplemented with slides).

MODULE 2: The Importance of Place in Building a Sense of Community (slides).

MODULE 3: Psychological Empowerment and Participation (Chapter 5, Text 1, supplemented with slides).

MODULE 4: The Concepts of Resilience, Prevention, Well-being, and Social Network in Community Psychology (Chapters 8, 9, 10, 11, Text 2).

MODULE 5: Identity and the Life Cycle of the Family (Chapters 2, 4, Text 3).

MODULE 6: Perinatal Psychology. Affective and Relational Changes in the Transition from Couple to Family and Related Psychological Disorders (slides).

MODULE 7: The Evolution of the Family Over Time and Changes in Developmental Tasks (slides).

MODULE 8: Psychopathology. Knowing It to Recognize It (slides).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni teoriche frontali con utilizzo di slides.

Lezioni pratiche-esperienziali con svolgimento di role playing ed esercitazioni in gruppo.

Theoretical lectures with the use of slides.

Practical-experiential lessons involving role-playing and group exercises.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di verifica dell'apprendimento consiste prima in un esame scritto e un orale a seguire. 

The methods of assessing learning consist first of a written exam followed by an oral exam.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Comunità e partecipazione
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Terri Mannarini
Capitoli:  
5
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicologia di comunità. Prospettive e concetti chiave.
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Arcidiacono C., De Piccoli N., Mannarini M, Marta E.
Capitoli:  
1,2,8,9,10,11
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Psicologia della famiglia. La prospettiva sistemico-relazionale
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Gambini P.
Capitoli:  
2,4
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Gandino G., Vanni I. & Bernaudo (2018). A cerchi concentrici. La complessità della perdita perinatale e le sue perturbazioni. UTET Università (TO). 

Grussu P. & Bramante A. (2016). Manuale di psicopatologia perinatale. Profili psicopatologici e modalità di intervento. Erickson Editore (TN). 

Comer RJ, Granieri A. & Rovetto F. (2017). Psicologia Clinica. UTET Università (TO). 



Oggetto:

Note

Registrazione
  • Chiusa
    Apertura registrazione
    04/03/2024 alle ore 08:00
    Chiusura registrazione
    11/03/2024 alle ore 13:00
    N° massimo di studenti
    25 (Raggiunto questo numero di studenti registrati non sarà più possibile registrarsi a questo insegnamento!)
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/04/2024 18:30
    Non cliccare qui!