Vai al contenuto principale
Oggetto:

RACCOLTA E ANALISI DEI DATI QUANTITATIVI E PROVE DI EFFICACIA

Oggetto:

COLLECTION AND ANALYSIS OF QUANTITATIVE DATA AND TESTS OF EFFECTIVENESS

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SSP0503A
Docenti
Marco Clari (Docente Titolare del corso)
Paola Di Giulio (Docente Titolare del corso)
Corso di studio
[070503] SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2 CFU
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto con orale a seguire
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
ANALISI DEI BISOGNI DI SALUTE ED EVIDENCE BASED PRACTICE (SSP0503)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Impostare una strategia di ricerca bibliografica e consultare le principali banche dati di rilievo internazionale
  • Interpretare correttamente il significato delle misure epidemiologiche e statistiche 
  • Descrivere i principali disegni degli studi di natura quantitativa
  • Interpretare correttamente la letteratura secondaria

  • Define a bibliographic research strategy and consult the main international databases;
  • Interpret correctly the meaning of epidemiological and statistical measures;
  • Describe the main designs of quantitative studies;
  • Interpret correctly the secondary literature.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di:

  • interpretare le misure di epidemiologia, epidemiologia clinica e metodologie statistiche utilizzabili nella ricerca (primo livello);
  • trasformare un problema clinico assistenziale in uno o più quesiti da ricercare nella letteratura clinico/ assistenziale;
  • consultare le principali banche dati di rilievo professionale; impostare una strategia di ricerca bibliografica;
  • valutare criticamente un articolo o un progetto di ricerca;
  • valutare criticamente la validità e la applicabilità di una linea guida ad un contesto/caso specifico;
  • attivare strategie per favorire il trasferimento dei risultati della ricerca nell'assistenza.
  • Valutare criticamente i risultati ottenuti da revisioni sistematiche

At the end of the course, the student will be able to:

  • interpret measures of epidemiology, clinical epidemiology, and statistical methodologies used in research (basic level);
  • transform a clinical care problem into one or more research questions to investigate in the clinical/care literature;
  • consult the main databases of professional relevance; set up a bibliographic research strategy;
  • critically evaluate an article or a research project;
  • critically assess the validity and applicability of a guideline to a specific context/case;
  • activate strategies to facilitate the transfer of research results into care;
  • critically evaluate the results obtained from systematic reviews.
Oggetto:

Programma

Elementi di epidemiologia: disegno degli studi (descrittivo, analitico, sperimentale, caso controllo);

Le banche dati e la ricerca bibliografica.

Elements of Epidemiology: Study Design (Descriptive, Analytical, Experimental, Case-Control);

Databases and Bibliographic Research.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni forntali e seminari

Lectures and seminars

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

[[italiano]]

L'esame consiste nella presentazione della sintesi di un articolo, con le tabelle dei risultati, e domande aperte che esplorano le conoscenze teoriche e la capacità di interpretazione dei dati. Il contenuto delle domande riguarda pertanto le discipline di statistica, epidemiologia, infermieristica, informatica ed EBN. Ogni domanda ha un peso e la ripartizione del peso delle domande varia in base a come è formulata la domanda ed all'impegno richiesto per la risposta. 

The exam consists of presenting a summary of an article, with the result tables, and open-ended questions that explore theoretical knowledge and the ability to interpret data. The content of the questions thus relates to the disciplines of statistics, epidemiology, nursing, informatics, and EBN (Evidence-Based Nursing). Each question has a weight, and the distribution of the weight of the questions varies based on how the question is formulated and the effort required for the answer.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/04/2024 18:57
Location: https://www.lmsciocureprimarie.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!