- Oggetto:
RACCOLTA E ANALISI DEI DATI QUANTITATIVI E PROVE DI EFFICACIA
- Oggetto:
COLLECTION AND ANALYSIS OF QUANTITATIVE DATA AND TESTS OF EFFECTIVENESS
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- SSP0503A
- Docenti
- Marco Clari (Docente Titolare del corso)
Paola Di Giulio (Docente Titolare del corso) - Corso di studio
- [070503] SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2 CFU
- SSD attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto con orale a seguire
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- ANALISI DEI BISOGNI DI SALUTE ED EVIDENCE BASED PRACTICE (SSP0503)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Impostare una strategia di ricerca bibliografica e consultare le principali banche dati di rilievo internazionale
- Interpretare correttamente il significato delle misure epidemiologiche e statistiche
- Descrivere i principali disegni degli studi di natura quantitativa
- Interpretare correttamente la letteratura secondaria
- Define a bibliographic research strategy and consult the main international databases;
- Interpret correctly the meaning of epidemiological and statistical measures;
- Describe the main designs of quantitative studies;
- Interpret correctly the secondary literature.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- interpretare le misure di epidemiologia, epidemiologia clinica e metodologie statistiche utilizzabili nella ricerca (primo livello);
- trasformare un problema clinico assistenziale in uno o più quesiti da ricercare nella letteratura clinico/ assistenziale;
- consultare le principali banche dati di rilievo professionale; impostare una strategia di ricerca bibliografica;
- valutare criticamente un articolo o un progetto di ricerca;
- valutare criticamente la validità e la applicabilità di una linea guida ad un contesto/caso specifico;
- attivare strategie per favorire il trasferimento dei risultati della ricerca nell'assistenza.
- Valutare criticamente i risultati ottenuti da revisioni sistematiche
At the end of the course, the student will be able to:
- interpret measures of epidemiology, clinical epidemiology, and statistical methodologies used in research (basic level);
- transform a clinical care problem into one or more research questions to investigate in the clinical/care literature;
- consult the main databases of professional relevance; set up a bibliographic research strategy;
- critically evaluate an article or a research project;
- critically assess the validity and applicability of a guideline to a specific context/case;
- activate strategies to facilitate the transfer of research results into care;
- critically evaluate the results obtained from systematic reviews.
- Oggetto:
Programma
Elementi di epidemiologia: disegno degli studi (descrittivo, analitico, sperimentale, caso controllo);
Le banche dati e la ricerca bibliografica.
Elements of Epidemiology: Study Design (Descriptive, Analytical, Experimental, Case-Control);
Databases and Bibliographic Research.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni forntali e seminari
Lectures and seminars
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
[[italiano]]
L'esame consiste nella presentazione della sintesi di un articolo, con le tabelle dei risultati, e domande aperte che esplorano le conoscenze teoriche e la capacità di interpretazione dei dati. Il contenuto delle domande riguarda pertanto le discipline di statistica, epidemiologia, infermieristica, informatica ed EBN. Ogni domanda ha un peso e la ripartizione del peso delle domande varia in base a come è formulata la domanda ed all'impegno richiesto per la risposta.
The exam consists of presenting a summary of an article, with the result tables, and open-ended questions that explore theoretical knowledge and the ability to interpret data. The content of the questions thus relates to the disciplines of statistics, epidemiology, nursing, informatics, and EBN (Evidence-Based Nursing). Each question has a weight, and the distribution of the weight of the questions varies based on how the question is formulated and the effort required for the answer.
Testi consigliati e bibliografia
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Note
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