- Oggetto:
STRATEGIE DI EDUCAZIONE E PROMOZIONE ALLA SALUTE
- Oggetto:
STRATEGIES FOR EDUCATION AND HEALTH PROMOTION
- Oggetto:
Anno accademico 2023/2024
- Codice attività didattica
- SSP0502A
- Docenti
- Valerio Dimonte (Docente Titolare del corso)
Chiara Boero (Docente Titolare del corso) - Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 2 CFU
- SSD attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto con orale a seguire
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- METODOLOGIE DIDATTICHE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE (SSP0502)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il modulo concorre, unito agli altri moduli dell'Insegnamento, a fornire modelli teorici e metodi per progettare e realizzare interventi di promozione ed educazione alla salute nei diversi setting territoriali, rivolti a individui e gruppi.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
Conoscenza e comprensione
I modelli teorici, gli strumenti e i riferimenti normativi necessari a realizzare un intervento educativo/di promozione alla salute rivolto a specifici target di popolazione.
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Identificare le strategie per promuovere cambiamenti individuali e di gruppo finalizzati a sviluppare empowerment, autonomia e responsabilità rispetto alla salute.
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
Autonomia di giudizio
discutere le metodologie, le strategie e gli strumenti didattico-formativi che si possono utilizzare nella realizzazione di un intervento educativo/di promozione alla salute.
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
Abilità comunicative
Discutere di modelli educativi e formativi con una terminologia appropriata.
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
Capacità di apprendimento
Accrescere le proprie conoscenze e competenze sui determinanti sociali di salute e i driver che generano benessere
- Oggetto:
Programma
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Per raggiungere gli obiettivi formativi si utilizzano lezioni frontali in presenza, esercitazioni in aula, lavori a piccoli gruppi e autoapprendimento con supervisione del docente.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova finale verte per tutte/i le studentesse/gli studenti sull’ultima versione del programma, comprese le esercitazioni. È costituita da una prova scritta con domande a risposta chiusa e/o aperta, eventualmente anche includendo lavori svolti in aula.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
- Oggetto: