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Oggetto:

ASSISTENZA AL BAMBINO

Oggetto:

CHILD CARE

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SSP0504E
Docente
Virna Carmellino (Docente Titolare del corso)
Corso di studio
[2011M21] SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - ASTI
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2 CFU
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto con orale a seguire
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
IL PERCORSO DALLA NASCITA ALL'ETA' ADULTA (SSP0504)
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire allo studente le competenze per rispondere ai bisogni di salute e comprendere la rete dei servizi finalizzata alla presa in carico dell’utente dal concepimento alla transizione all’età adulta.

In particolare, le azioni a sostegno dei futuri genitori, della diade madre-neonato, del bambino e dell’adolescente e i principali percorsi di gestione della cronicità.

The course aims to provide the student the skills to respond to health needs and understand the services' network. The aim is taking care of the user from conception to adulthood. In particular, the actions to support future parents, the mother-newborn dyad, the child and the adolescent and the main ways for managing chronicity.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere:

  • i principali problemi connessi alle fasi di sviluppo dell’età evolutiva;
  • I bisogni di assistenza nelle principali malattie croniche dell’età evolutiva;
  • le reti dei servizi assistenziali, i programmi e i percorsi predisposti a livello nazionale/regionale per la salvaguardia, gestione della diade madre-neonato, del bambino e dell’adolescente;
  • gli interventi assistenziali, per gli ambiti di competenza infermieristica\infermieristica pediatrica, previsti nei percorsi territoriali di genitorialità responsabile, nascita, crescita, adolescenza, cronicità.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • individuare se i modelli organizzativi analizzati rispondono ai bisogni dell’utente e i principali ambiti di miglioramento necessari;
  • verificare l’attuazione della normativa di tutela materno-infantile;
  • pianificare un’assistenza appropriata a rispondere ai bisogni speciali di bambini/adolescenti con malattie croniche e/o disabilità e dei loro caregiver; 
  • mappare l’offerta della rete dei servizi socio-sanitari territoriali di uno specifico contesto.

Autonomia di giudizio

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • valutare criticamente la qualità e l’efficienza dei servizi territoriali rivolti a genitori e bambini
  • interpretare ed utilizzare i dati epidemiologici locali per identificare i target a rischio cui indirizzare specifici interventi.

Abilità comunicative

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • argomentare gli aspetti preventivi di promozione alla salute da tenere in considerazione rispetto alle diverse fasce di età;
  • utilizzare una terminologia appropriata per discutere i PDTA materno-infantili e pediatrici.

Capacità di apprendimento

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • reperire autonomamente fonti normative e contrattuali utili alla gestione dei servizi dell’età evolutiva;
  • aggiornare le proprie competenze in ambito materno-infantile e pedagogico per operare all'interno di gruppi multiprofessionali e multidisciplinari.

Knowledge and understanding

At the end of the course the student will be able to know and understand: the main problems connected to the developmental phases of the developmental age; The needs for assistance in the main chronic diseases of the developmental age; the networks of care services, programs and paths prepared at a national/regional level for the protection and management of the mother-newborn dyad, the child and the adolescent; care interventions, for the areas of nursing\pediatric nursing expertise, know the territorial services for birth, growth, adolescence and  chronicity.

Ability to apply knowledge and understanding

At the end of the course the student will develop the skills to: identify whether the organizational models analyzed respond to user needs and the main areas of improvement needed; verify the implementation of mother-child protection legislation; plan appropriate assistance to respond to the special needs of children/adolescents with chronic illnesses and/or disabilities and their caregivers; know the offer of the territorial social and health services network of a specific context.

Autonomy of judgement

At the end of the course the student will develop the skills to: critically evaluate the quality and efficiency of local services. Identify and use local epidemiological data to identify at-risk targets and purpose specific interventions.

Communication skills

At the end of the course the student will develop the skills to: discuss the preventive aspects of health promotion to be taken into consideration with respect to the different age groups; use appropriate terminology to discuss maternal-infant and pediatric  integrated care pathways.

Learning ability

At the end of the course the student will develop the skills to: independently find regulatory and contractual sources useful for the management of developmental age services; update their skills in the maternal, child and pedagogical fields to operate within multi-professional and multidisciplinary groups.

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Programma

Durante le lezioni saranno affrontati i percorsi assistenziali intra e extraospedalieri, fisiologici e patologici, cronici o emergenziali di pazienti pediatrici e caregiver.

Verranno analizzati i servizi territoriali presententi, partendo dal bisogno assistenziale rilevato, dalla legislatura regionale o nazionale.

During the lessons will be discuss about  in- and out of-hospital, physiological and pathological, chronic or emergency care pathways for pediatric patients and caregivers will be addressed. The existing territorial services will be analysed, starting from the healthcare need identified by the regional or national legislature.

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Modalità di insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi formativi  si utilizzano lezioni frontali in presenza, esercitazioni in aula, lavori a piccoli gruppi e autoapprendimento con supervisione del docente.

To achieve the goal will be performed face-to-face lectures, classroom exercises, small group work and self-study under the supervision.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

È costituita da una prova scritta con domande a risposta chiusa e/o aperta, eventualmente anche includendo lavori svolti in aula.

Written test with closed and/or open-ended questions, rather also including work carried out in the classroom.

Testi consigliati e bibliografia



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Note

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Ultimo aggiornamento: 15/03/2024 14:33
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