Vai al contenuto principale
Oggetto:

FORMAZIONE CONTINUA

Oggetto:

CONTINUING TRAINING

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SSP0501E
Docente
Sandro De Angelis (Docente Titolare del corso)
Corso di studio
[2011M21] SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - ASTI
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
1 CFU
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto con orale a seguire
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT DELLE CURE TERRITORIALI (SSP0501)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

In questo insegnamento lo studente apprenderà le caratteristiche principali della formazione, con particolare attenzione sulla formazione continua in medicina. In particolare lo studente sarà in grado di analisi e comprensione critica:

- della formazione continua come processo di apprendimento e cambiamento continuo nell'ambito formativo sanitario.

- della progettazione dei percorsi formativi, dall'analisi dei bisogni all'erogazione dell'evento formativo.

- dei processi di apprendimento indirizzati ad esperti e caregiver.

In this teaching, the student will learn the main features of continuing medical education. In particular, the student will be able to critically analyze and understand:

- continuing education as a process of continuous learning 

- educational planning, from needs analysis to the delivery of the training.

- learning processes addressed to experts and caregivers.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Con questo corso si prevede di formare professionisti in grado di attuare processi di formazione e che siano capaci di analizzare il processo formativo nei vari aspetti di cui è composto per dare risposte innovative e congrue alla formazione aziendale.

This course is intended to train professionals who are capable of implementing training processes and who are able to analyze the training process in its various aspects to provide innovative and targeted training.

Oggetto:

Programma

- Progettare interventi educativi e formativi.
- Il bisogno formativo quale strumento di identificazione e di indirizzo della formazione, strumenti.
- Dai bisogni agli obiettivi.
- Strutturazione degli interventi di formazione.
- Il progetto formativo.
- Il processo di valutazione come opportunità di miglioramento, di formazione e di certificazione.

Designing educational and training interventions.
- Training needs as a tool for identifying and directing training, tools.
- From needs to objectives.
- Structuring of training interventions.
- The training project.
- The evaluation process: an opportunity for improvement, training and certification.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il dispositivo formativo principale, in linea agli obiettivi, sarà quello della discussione guidata, basata sulle principali teorie Pedagogiche di riferimento, delle esperienze formative (attive e passive) al fine di rielaborare criticamente la propria esperienza.

Verranno inseriti lavori in piccolo gruppo per la produzione di piccoli progetti formativi. 

Verranno utilizzati altresì filmati per agevolare la riflessione guidata sulle tematiche esperienziali e teoriche proposte.

Guided discussion, based on the main Pedagogical theories, of formative experiences (active and passive) to critically reframe one's own experience.

Small group work will be included in the production of small formative projects.

Films will also be used to facilitate guided reflection on the experiential and theoretical themes proposed.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

La prova finale prevede una prova a domande chiuse a scelta multipla. Oltre alla prova finale verrà proposta una attività progettuale durante il corso che andrà ad integrare la valutazione finale.

The final examination will involve a multiple-choice closed-question test. In addition to the final test, a project activity will be proposed during the course that will supplement the final assessment.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Altro
Titolo:  
Dalla progettazione alla valutazione. Modelli e metodi per educatori e formatori
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 22/03/2024 14:31
Location: https://www.lmsciocureprimarie.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!