- Oggetto:
- Oggetto:
Formazione continua
- Oggetto:
CONTINUING TRAINING
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SSP0501E
- Docente
- Sandro De Angelis
- Corso di studio
- [2011M21] SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - ASTI
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 1 CFU
- SSD attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto con orale a seguire
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT DELLE CURE TERRITORIALI (SSP0501)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
In questo insegnamento lo studente apprenderà le caratteristiche principali della formazione, con particolare attenzione sulla formazione continua in medicina. In particolare lo studente sarà in grado di analisi e comprensione critica:
- della formazione continua come processo di apprendimento e cambiamento continuo nell'ambito formativo sanitario.
- della progettazione dei percorsi formativi, dall'analisi dei bisogni all'erogazione dell'evento formativo.
- dei processi di apprendimento indirizzati ad esperti e caregiver.
In this course, the student will learn the main characteristics of training, with a particular focus on continuing education in medicine. Specifically, the student will be able to critically analyze and understand:
-
Continuing education as a process of continuous learning and change in the healthcare training field.
-
The design of training programs, from needs analysis to the delivery of the training event.
-
The learning processes aimed at experts and caregivers.
-
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Con questo corso si prevede di formare professionisti in grado di attuare processi di formazione e che siano capaci di analizzare il processo formativo nei vari aspetti di cui è composto per dare risposte innovative e congrue alla formazione aziendale e nella formazione dei cittadini e pazienti sul territorio.
This course aims to train professionals capable of implementing training processes and analyzing the various aspects of the educational process to provide innovative and appropriate solutions for corporate training and for educating citizens and patients in the community.
- Oggetto:
Programma
- Progettare interventi educativi e formativi aziedali loro accreditamento.
- Il bisogno formativo quale strumento di identificazione e di indirizzo della formazione, strumenti.
- Dai bisogni agli obiettivi.
- Strutturazione degli interventi di formazione.
- Il progetto formativo.- Il processo di valutazione come opportunità di miglioramento, di formazione e di certificazione.
- La prospettiva pedagogica dell'educazione del paziente.
- Educazione del paziente
- Educare ed integrare la malattia cronica nella propria identità
-
Design corporate educational and training interventions and their accreditation.
-
Training needs as a tool for identifying and directing training, instruments.
-
From needs to objectives.
-
Structuring training interventions.
-
The training project.
-
The evaluation process as an opportunity for improvement, training, and certification.
-
The pedagogical perspective of patient education.
-
Patient education.
-
Educating and integrating chronic illness into one's identity.
-
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il dispositivo formativo principale, in linea agli obiettivi, sarà quello della discussione guidata, basata sulle principali teorie Pedagogiche di riferimento, delle esperienze formative (attive e passive) al fine di rielaborare criticamente la propria esperienza.
Verranno inseriti lavori in piccolo gruppo per la produzione di piccoli progetti formativi.
Verranno utilizzati altresì filmati per agevolare la riflessione guidata sulle tematiche esperienziali e teoriche proposte.La prova finale prevede una prova a domande chiuse a scelta multipla. Oltre alla prova finale verrà proposta una attività progettuale durante il corso che andrà ad integrare la valutazione finale.The main educational approach, in line with the objectives, will be guided discussions based on key pedagogical theories and on formative experiences (both active and passive) in order to critically reprocess one's own experience. Small group work will be included for the development of small educational projects. Videos will also be used to facilitate guided reflection on the experiential and theoretical topics proposed. The final exam will consist of a multiple-choice test. In addition to the final exam, a project activity will be proposed during the course, which will be integrated into the final evaluation.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La prova finale prevede una prova a domande chiuse a scelta multipla. Oltre alla prova finale verrà proposta una attività progettuale durante il corso che andrà ad integrare la valutazione finale.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- L'educazione del paziente. Per una consapevolezza pedagogica dei professionisti della cura
- Anno pubblicazione:
- 2023
- Editore:
- Raffaello Cortina Editore
- Autore:
- Lucia Zannini
- ISBN
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Note
- Oggetto: