- Oggetto:
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ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT DELLE CURE TERRITORIALI
- Oggetto:
ORGANIZATION AND MANAGEMENT OF TERRITORIAL CARE
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SSP0501
- Docenti
- Sara Campagna (Docente Titolare del corso)
Patrizia Macchia
Katia Moffa
Sandro De Angelis
Alberto Rainoldi
Giovanni Garena (Docente Titolare del corso)
Fabio Sansalvadore (Docente Titolare del corso)
Arianna Vitale (Docente Titolare del corso) - Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 10 CFU
- SSD attività didattica
- IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
SECS-P/07 - economia aziendale
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si propone di fornire conoscenze e elementi normativi e culturali approfonditi sull’approccio delle cure primarie e sugli strumenti metodologici ed organizzativi per promuovere interventi e progetti nell’ambito delle PHC. Scopo dell’insegnamento è, inoltre, promuovere l’utilizzo di indicatori e standard per valutare l’attività dei servizi sanitari e la qualità dell’assistenza e sviluppare, nello studente, la capacità di pianificare, progettare, realizzare e valutare interventi formativi orientati allo sviluppo, all’aggiornamento e alla formazione permanente dei professionisti.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere:
- i principali modelli e gli assetti che caratterizzano i sistemi e i servizi sanitari territoriali;
- la normativa e le indicazioni nazionali e regionali in tema di cure primarie, cronicità, disabilità e prevenzione;
- le fonti di finanziamento e i principali flussi informativi, monetari ed extra-monetari, che costituiscono il controllo di gestione di un distretto;
- i principali modelli organizzativi assistenziali infermieristici ed ostetrici nelle cure territoriali;
- i sistemi di ripartizione e allocazione delle risorse umane, a livelli macro e meso;
- gli indicatori e gli standard per valutare l’attività dei servizi e la qualità dell’assistenza
- erogata;
- la macro-progettazione di interventi formativi di formazione permanente e continua.
Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:
- progettare modelli assistenziali ed organizzativi innovativi, per prevenire e rispondere ai bisogni di salute della comunità;
- pianificare e valutare interventi di miglioramento della qualità dei servizi sanitari rivolti alla comunità;
- assegnare le risorse, tenendo conto delle esigenze della collettività, degli standard di competenza professionale e dello sviluppo di nuovi modelli di organizzazione del lavoro;
- condurre un’analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti e progettare interventi formativi orientati al loro sviluppo, aggiornamento e formazione permanente.
Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:
- discutere i principali vantaggi/svantaggi dei modelli organizzativi dell’assistenza implementabili sul territorio;
- definire le priorità d’intervento in ambito organizzativo/assistenziale/ formativo;
- argomentare e discutere scelte organizzativo-gestionali;
- identificare specifici indicatori di qualità, esito, processo per valutare la qualità di un intervento/progetto in ambito della PHC e l’attività di un servizio/ distretto;
- individuare il fabbisogno e gli ambiti di competenza infermieristica/ostetrica di un servizio;
- analizzare la natura e la qualità di un intervento formativo rivolto ai professionisti sanitari.
Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:
- utilizzare una terminologia tecnica e manageriale per descrivere progetti/ interventi organizzativi;
- argomentare le principali teorie e modelli infermieristici e ostetrici dell’organizzazione professionale della formazione continua.
Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:
- reperire autonomamente fonti normative e contrattuali utili alla gestione dei servizi e delle risorse umane sul territorio;
- identificare le proprie carenze formative e adoperarsi per la risoluzione delle stesse attraverso azioni efficaci.
- Oggetto:
Programma
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Note
- Oggetto:
Moduli didattici
- ADE_LMSCIOAT 23_01:"Corso monografico su Community Care" (ADE_LMSCIOAT 23_01)
- Benessere della comunità (SSP0501D)
- Economia sanitaria (SSP0501E)
- Formazione continua (SSP0501E)
- Istituzioni di diritto pubblico (SSP0501B)
- Management Sanitario (SSP0501A)
- Teoria e metodi del management assistenziale e applicazioni in ambito territoriale (SSP0501F)
- Welfare di comunità (SSP0501C)
- Oggetto: