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ORGANIZZAZIONE E MANAGEMENT DELLE CURE TERRITORIALI

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ORGANIZATION AND MANAGEMENT OF TERRITORIAL CARE

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SSP0501
Docenti
Sara Campagna (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Patrizia Macchia (Docente Titolare del corso)
Katia Moffa (Docente Titolare del corso)
Sandro De Angelis (Docente Titolare del corso)
Alberto Rainoldi (Docente Titolare del corso)
Giovanni Garena (Docente Titolare del corso)
Fabio Sansalvadore (Docente Titolare del corso)
Arianna Vitale (Docente Titolare del corso)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
10 CFU
SSD attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
M-EDF/01 - metodi e didattiche delle attivita' motorie
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
SECS-P/07 - economia aziendale
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire conoscenze e elementi normativi e culturali approfonditi sull’approccio delle cure primarie e sugli strumenti metodologici ed organizzativi per promuovere interventi e progetti nell’ambito delle PHC. Scopo dell’insegnamento è, inoltre, promuovere l’utilizzo di indicatori e standard per valutare l’attività dei servizi sanitari e la qualità dell’assistenza e sviluppare, nello studente, la capacità di pianificare, progettare, realizzare e valutare interventi formativi orientati allo sviluppo, all’aggiornamento e alla formazione permanente dei professionisti.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di conoscere e comprendere:

  • i principali modelli e gli assetti che caratterizzano i sistemi e i servizi sanitari territoriali;
  • la normativa e le indicazioni nazionali e regionali in tema di cure primarie, cronicità, disabilità e prevenzione;
  • le fonti di finanziamento e i principali flussi informativi, monetari ed extra-monetari, che costituiscono il controllo di gestione di un distretto;
  • i principali modelli organizzativi assistenziali infermieristici ed ostetrici nelle cure territoriali;
  • i sistemi di ripartizione e allocazione delle risorse umane, a livelli macro e meso;
  • gli indicatori e gli standard per valutare l’attività dei servizi e la qualità dell’assistenza
  • erogata;
  • la macro-progettazione di interventi formativi di formazione permanente e continua.

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • progettare modelli assistenziali ed organizzativi innovativi, per prevenire e rispondere ai bisogni di salute della comunità;
  • pianificare e valutare interventi di miglioramento della qualità dei servizi sanitari rivolti alla comunità;
  • assegnare le risorse, tenendo conto delle esigenze della collettività, degli standard di competenza professionale e dello sviluppo di nuovi modelli di organizzazione del lavoro;
  • condurre un’analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti e progettare interventi formativi orientati al loro sviluppo, aggiornamento e formazione permanente.

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • discutere i principali vantaggi/svantaggi dei modelli organizzativi dell’assistenza implementabili sul territorio; 
  • definire le priorità d’intervento in ambito organizzativo/assistenziale/ formativo;
  • argomentare e discutere scelte organizzativo-gestionali;
  • identificare specifici indicatori di qualità, esito, processo per valutare la qualità di un intervento/progetto in ambito della PHC e l’attività di un servizio/ distretto; 
  • individuare il fabbisogno e gli ambiti di competenza infermieristica/ostetrica di un servizio;
  • analizzare la natura e la qualità di un intervento formativo rivolto ai professionisti sanitari.

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • utilizzare una terminologia tecnica e manageriale per descrivere progetti/ interventi organizzativi;
  • argomentare le principali teorie e modelli infermieristici e ostetrici dell’organizzazione professionale della formazione continua.

Al termine dell’insegnamento lo studente svilupperà le competenze per:

  • reperire autonomamente fonti normative e contrattuali utili alla gestione dei servizi e delle risorse umane sul territorio;
  • identificare le proprie carenze formative e adoperarsi per la risoluzione delle stesse attraverso azioni efficaci.

 

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Programma

vedi singoli moduli

see details in the modules

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Modalità di insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento si utilizzano lezioni frontali in presenza, esercitazioni in aula, lavori a piccoli gruppi e autoapprendimento con supervisione del docente.

In order to achieve the educational objectives of this teaching, in-person lectures, classroom exercises, small group work, and self-study with teacher supervision are used.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

PROVA FINALE: La prova finale verte per tutte/i le studentesse/gli studenti sull’ultima versione del programma, comprese le esercitazioni. È costituita da una prova scritta della durata di circa 3 ore con 50 domande a risposta chiusa e/o aperta, eventualmente anche includendo lavori svolti in aula.

Unità di misura utilizzata: voti in trentesimi

Il voto finale sarà dato dalla media dei voti dei singoli moduli pesata per i crediti, ovvero se l’esame è unico dalla sufficienza (18/30).

FINAL TEST: The final test covers for all students the latest version of the program, including exercises. It consists of a written test with 50 closed and/or open-ended questions, possibly also including work done in the classroom. It takes 3 hours overall.
Unit of measurement used: grades in thirtieths
The final grade will be given by the average of the marks of the individual modules or if the exam is single by the sufficiency (18/30).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Assistenza domiciliare e cure primarie18
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Edra Milano
Autore:  
Marcadelli, Silvia, Paola Obbia, and Cesarina Prandi
Obbligatorio:  
No


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Note

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 26/09/2024 17:44
Location: https://www.lmsciocureprimarie.unito.it/robots.html
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