Vai al contenuto principale
Oggetto:

METODI E TEORIE DI EDUCAZIONE E PROMOZIONE ALLA SALUTE

Oggetto:

METHODS AND THEORIES OF EDUCATION AND HEALTH PROMOTION

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
SSP0502C
Docente
Patrizia Lemma (Docente Titolare del corso)
Corso di studio
[2011M21] SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE - ASTI
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
2 CFU
SSD attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto con orale a seguire
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
METODOLOGIE DIDATTICHE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE (SSP0502)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il modulo concorre, unito agli altri moduli dell'insegnamento, a fornire modelli teorici e metodi per progettare e realizzare interventi di promozione ed educazione alla salute nei diversi setting territoriali, rivolti ad individui e gruppi.

The module contributes, together with the other modules of the course, to providing theoretical models and methods for designing and implementing health promotion and education interventions in various territorial settings, targeted at individuals and groups.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il mudulo si propone di discutere le caratteristiche dell'approccio ecologico alla salute e gli elementi che caratterizzano i diversi modelli di progettazione che vengono utilizzati nel campo della promozione della salute. 

Al termine del corso gli studenti sapranno:

- Discutere i principi su qui si fonda la promozione della salute, delineati con la Carta di Ottawa, e individuare azioni e attività strategiche necessarie a perseguirla (Carta di Nairobi). (B)

- Definire i seguenti termini: prevenzione e storia naturale delle malattie; ambiente ecologico nella proposizione di Bronfenbrenner. (A)

- Discutere il modificarsi nel tempo del concetto di salute. (A)

- Individuare le principali tappe di un percorso di progettazione in promozione della salute e descrivere le tappe del modello PRECEDE-PROCEED di Green. (A)

- Descrivere i metodi utili a condurre in una comunità l'analisi della realtà e individuare gli strumenti adeguati rispetto ai bisogni conoscitivi e ai diversi contesti. (B)

- Discutere le principali caratteristiche delle tappe del processo di analisi del problema (la sua definizione, l'identificazione delle cause e delle soluzioni efficaci). (A)

- Discutere caratteristiche e criticità della valutazione nelle azioni di promozione della salute. (A)

- Identificare i fattori che condizionano i comportamenti correlati alla salute. (A)

- Descrivere le principali teorie utilizzate per spiegare l'iniziare ed il persistere di comportamenti correlati alla salute. (A)

- Discutere le caratteristiche dei diversi modelli di progettazione (direttivo, concertativo, euristico) e l'uso che della partecipazione della comunità viene fatto nelle diverse aree culturali che si occupano di salute. (B)

- Descrivere l'evolversi del concetto di educazione alla salute e l'emergere di quello di Health Literacy. (A)

- Descrivere il significato dei termini Advocacy e Partnership. (A)

The module aims to discuss the characteristics of the ecological approach to health and the elements that characterize the different design models used in the field of health promotion.

By the end of the course, students will be able to:

- Discuss the principles on which health promotion is based, as outlined in the Ottawa Charter, and identify strategic actions and activities necessary to pursue it (Nairobi Charter). (B)
- Define the following terms: prevention and the natural history of diseases; ecological environment in Bronfenbrenner's proposition. (A)
- Discuss the changes over time in the concept of health. (A)
- Identify the main stages of a health promotion design process and describe the steps of the PRECEDE-PROCEED model by Green. (A)
- Describe the methods useful for conducting a community reality analysis and identify the appropriate tools with respect to cognitive needs and different contexts. (B)
- Discuss the main characteristics of the stages of the problem analysis process (its definition, the identification of causes, and effective solutions). (A)
- Discuss the characteristics and criticisms of evaluation in health promotion actions. (A)
- Identify the factors that influence health-related behaviors. (A)
- Describe the main theories used to explain the initiation and persistence of health-related behaviors. (A)
- Discuss the characteristics of different design models (directive, collaborative, heuristic) and how community participation is used in different cultural areas dealing with health. (B)
- Describe the evolution of the concept of health education and the emergence of Health Literacy. (A)
- Describe the meaning of the terms Advocacy and Partnership. (A)

Oggetto:

Programma

- Variazioni del concetto di salute nel tempo;

- Prevenzione primaria, secondaria, terziaria e promozione della salute;

- Carta di Ottawa e Carta di Nairobi;

- Ambiente ecologico nella proposizione di Bronfenbrenner;

- Modello di progettazione: analisi della realtà, analisi del problema, valutazione; 

- Approcci alla progettazione: direttivo, concertativo, euristico;

- Teorie utili a spiegare l'iniziare ed il persistere di comportamenti correlati alla salute;

- Advocacy e partnership;

- Health Literacy;

- Changes in the concept of Health over time; 

- Primary, Secondary, Tertiary Prevention, and Health Promotion;

- Ottawa Charter and Nairobi Charter;

- Ecological Environment in Bronfenbrenner's Proposition;

- Design Model: Reality Analysis, Problem Analysis, Evaluation;

- Approaches to Design: Directive, Collaborative, Heuristic;

- Theories to Explain the Initiation and Persistence of Health-Related Behaviors;

- Advocacy and Partnership;

- Health Literacy.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in presenza nelle quali verranno proposti brevi mandati da risolvere individualmente o attraverso lavori di gruppo. 

In-person lectures during which short assignments will be presented to be solved individually or through group work.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Al termine del corso verrà svolta una prova scritta (brevi esercizi e domande a risposta multipla e/o breve classificazione di progetti) e una successiva prova orale.

At the end of the course, a written test will be conducted (short exercises and multiple-choice questions and/or brief classification of projects) followed by an oral exam.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Promuovere salute: principi e strategie
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Il Pensiero Scientifico Editore
Autore:  
Patrizia Lemma
ISBN  
Capitoli:  
Parte prima e seconda
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Durante il corso verranno inoltre distribuiti appunti dattiloscritti che andranno ad arricchire la bibliografia necessaria per la preparazione dell'esame. Questi ultimi materiali, insieme alle slide del corso, saranno accessibili attraverso le pagine dedicate (scrigno).

 

 

 



Oggetto:

Note

During the course, typewritten notes will also be distributed to enrich the bibliography needed for exam preparation. These materials, along with the course slides, will be accessible through the dedicated pages.

 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/04/2024 10:53
Location: https://www.lmsciocureprimarie.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!